giovedì, Giugno 13, 2024
Visita il sito

FORIO: FERVONO I PREPARATIVI PER SFILAFORIO 2024 IL 19 MAGGIO 



di Elena Mazzella


ll Comune di Forio d’Ischia si prepara ad ospitare un eccezionale concerto della rinomata Banda Musicale  (Musikapelle) Dorf Tirol, proveniente dalla pittoresca regione del Trentino-Alto Adige nel contesto di SFILAFORIO 2024 organizzato dalla Banda Citta’ di Forio che si terrà domenica 19 maggio dalle ore 10 alle ore 13.

La banda del Tirolo conta 60 musicisti con un repertorio musicale che spazia dalla tradizionale musica per ottoni con marce, polke e valzer alla musica sinfonica originale per ottoni fino all’intrattenimento moderno e raffinato.

Sarà uno  straordinario evento musicale organizzato in collaborazione con l’attivissima banda musicale Città di Forio che, dal 2010, si chiama Associazione Musicale “Papa Giovanni XXIII – Insieme Per La Musica” e che vanta più di un secolo di vita per una bella realta’ con una responsabilità sociale importante e con un ruolo strategico per la promozione turistica dell’intera isola. 

Ricordiamo che grazie allo studio dell’avvocato Nino D’Ambra, oggi sappiamo che quando il generale Giuseppe Garibaldi venne ad Ischia e precisamente a Casamicciola il 19 giugno  1864, fu accompagnato dalla musica della  Banda Musicale di Forio, capitanata dall’allora Maggiore della Guardia Nazionale Giovanni Pezzillo.

Un appuntamento dunque che promette di portare un tocco di tradizione e maestria alla vivace atmosfera di Forio con suoni e balli per le vie del centro.

L’appuntamento con la musica il ballo ed il divertimento e’ fissato per domenica prossima 19 maggio dalle ore 10 alle ore 13. 

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV