venerdì, Maggio 10, 2024
Visita il sito

CESTISTICA ISCHIA, SI CHIUDE IL PRIMO ANNO DELL’ERA D’ABUNDO: “ANNATA ENTUSIASMANTE”



LA CESTISTICA ISCHIA IN FESTA PER LA CHIUSURA DELL’ANNO SPORTIVO.

IL PRESIDENTE D’ ABUNDO : “ UN ANNO RICCO ED ENTUSIASMANTE. SONO SODDISFATTA”.

 

c.s. Giovedi 30 Maggio è stato un pomeriggio di festa e di incontro. La Cestistica Ischia ha radunato tutti gli iscritti all’Associazione, i dirigenti, lo staff e gli amici di sempre per chiudere la stagione sportiva trascorsa e inaugurare quella estiva.

Un anno sportivo ricco di tante novità a partire dalla presidenza “in rosa”  , data dal passaggio di testimone a Maria d’Abundo neo Presidente della Cestistica Ischia e dall’ingresso in qualità di dirigenti e rispettivamente di responsabile tecnico e responsabile settore minibasket di Fabrizzio Esposito e Anita Agnese.

Era stato annunciato sin da subito l’intento di adottare una linea cosi definita “green” , con la quale la Cestistica Ischia ha voluto porre l’attenzione su una squadra istruttori e allenatori giovani , che potesse mettersi in gioco e avere la possibilità di mettere in campo entusiasmo e professionalità con il supporto e l’esperienza di chi, da oltre 40 anni, ha permesso che questa splendida realtà divenisse un punto di riferimento per l’intera isola.

Da Agosto in poi un susseguirsi di momenti formativi importanti come il corso Allenatori Fip e  il corso per UDC, per far si che gli addetti ai lavori isolani potessero essere sempre di più. L’intero staff ha messo in campo tante energie per andare “oltre i confini” e ridurre le distanze dalla terraferma creando eventi, manifestazioni e gemellaggi con tante società campane estasiati dall’organizzazione e dall’accoglienza in casa Cestistica. Crescita interna si, ma creando dei ponti importanti e necessari di più larga veduta. Tra i tanti eventi, non possiamo non  citare il primo Torneo Golden Players, una delle  Tappe FIP della nuova disciplina Olimpica 3X3, la partecipazione con il gruppo Aquilotti – Gazzelle all’ Epiphany DAY di  Marigliano, che ha visto protagonisti i bambini guidati da Coach Goffredo e per l’occasione da Coach Esposito, il ritorno della Lunga notte del basket con oltre 200 presenze e 80 superstiti dai 7 anni in su.  L’ingresso della palestra Sogliuzzo è stato varcato durante l’anno da professionisti di spessore come l’istruttrice nazionale di minibasket Alessandra Finamore, il prepratore fisico Elia Confessore, le giocatrici internazionali Jory Davis e Tinara Moore. L’uragano Cestistica è stato presente in diverse scuole , alle iniziative proposte dal Comune di Ischia con “Passeggiamo per Ischia” e ha letteralmente invaso i campi all’aperto in alcune giornate per divulgare e diffondere la passione per lo sport e la pallacanestro.

La festa di chiusura di giovedi ha visto scendere in campo i vari gruppi minibasket, a partire dai più piccolini di soli 3 anni fino al gruppo Esordienti. Giochi, musica, partite e premiazioni per tutti i bambini con la nuova sciarpa personalizzata dell’Associazione. A chiudere la serata i gruppi Under 15 maschile e Under 16 Femminile, con Claudio Mazza vincitore della Coppa 2019 per la gara di tiri.

Quest’anno l’Associazione Onlus “Luca Brandi”, che da anni dedica un premio in ricordo del caro cestista Luca Brandi, ha destinato il premio a due fratelli, Filippo e Teresa Mazzella , che si sono distinti egregiamente per capacità di coniugare gli impegni scolastici (ottenendo ottimi profitti)  e lo sport, portando avanti l’impegno sportivo con passione, costanza e risultati ottimali e di grande qualità.

Chiediamo a questo punto al neo Presidente un pensiero a chiusura del suo primo anno di presidenza : “ E’ stato un anno ricco ed entusiasmante. Sono soddisfatta. Ho sempre pensato che è la squadra a fare la differenza e il cuore e la passione rendono nel tempo , sicuramente in termini umani. Avere la responsabilità di un numero cosi ampio di iscritti non è semplice, la Cestistica resta un punto di riferimento fondamentale per tante famiglie isolane , che hanno una garanzia ineguagliabile da oltre 40 anni. Vantiamo un parco istruttori e allenatori made in Ischia , ben visto e conosciuto su tutta l’isola, richiesto anche in altri sport date le competenze e  anche in terraferma. Il mio grazie va ad ognuno di loro per le tante richieste fatte in questo anno sportivo, con una risposta sempre di estrema partecipazione e riuscita impeccabili. La palestra è stata come una seconda casa per tantissimi e si è lavorato affinchè chiunque scendesse le scale si sentisse accolto. In collaborazione con l’Associazione Autismo e grazie a Mario Goffredo è stato portato avanti anche un progetto di basket per ragazzi autistici, ormai squadra “TIME AUT” a tutti gli effetti. Abbiamo quindi centrato diversi obiettivi sia in termini cestistici con le varie squadre del settore agonistico, risultati eccellenti nel settore minibasket e tante soddisfazioni da un punto di vista sociale e relazionale. Ringrazio i dirigenti, che hanno dato basi solide e sicure, nonché fiducia e consigli, con estrema delicatezza e rispetto, nonostante gli innumerevoli anni di esperienza. Infine ringrazio i tanti sponsor e supporters, chi in un modo chi nell’altro hanno colto in pieno il nostro spirito e ci sono stati vicini affinchè potessimo diffondere al meglio una cultura sportiva incentrata sulla condivisione, la partecipazione , l’autonomia, la consapevolezza, la solidarietà , il benessere. Queste sono a mio avviso le basi necessarie per avere soddisfazioni anche da un punto di vista cestistico. Ecco, forse è stato questo uno dei doni più grandi di quest’anno sportivo, la contaminazione e il tanto calore ricevuto da parte di tanti, la palestra piena, bambini e ragazzi mai stanchi di giocare allo sport più bello del mondo. Ora non ci fermiamo , abbiamo ancora da fare. L’Under 20 dei Coach Del Neso e Tarso sarà impegnata nelle Final Four , il minibasket ha appuntamento il 9 Giugno con la sesta edizione della Festa del Golfo  e a fine Giugno avremo  l’“ Ischia Basket Summer”: sull’ Isola Coach di spessore Nazionale ed Internazionale, vi daremo a breve tutte le informazioni, intanto tenetevi liberi dal 23 al 29 Giugno”.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV

- Annuncio -