giovedì, Maggio 2, 2024
Visita il sito

SCOPERTA UNA DISCARICA DI AMIANTO A CIELO APERTO IN VIA SERBATOIO A CAMPAGNANO

- Advertisement -

Quella in via Serbatoio a Campagnano è soltanto l’ultima discarica di amianto scoperta dai “Verdi Isola d’Ischia”.

Negli ultimi tempi ne sono state individuate ben quattro, tra Casamicciola, Barano Ischia, per la precisione: una nel bosco della Maddalena, un’altra al Cretaio, ancora un’altra ai Maronti e quest’ultima in via Serbatoio, nel sottobosco di Campagnano.

Abbiamo fatto una passeggiata proprio a Campagnano con la Dott.Mariarosaria Urraro, commissario dei Verdi per l’Isola d’Ischia, e ciò che abbiamo ripreso con le nostre telecamere è davvero raccapricciante: una strada del tutto abbandonata quella che conduce al sottobosco in questione, colma di spazzatura, tra siringhe, bottiglie di vetro rotte, una siringa tubercolina e tanto altro ancora.

Addentrandoci nel bosco, abbiamo potuto osservare da vicino un pezzo di amianto conficcato nel terreno, tra il telaio di un furgone e vari pezzi di ferro abbandonati.

“L’amianto è venefico e stando al sole e colpito dai vari eventi atmosferici, può disperdere polveri contenenti fibre che possono causare gravi malattie e patologie, non soltanto agli abitanti delle zone vicine al sottobosco, ma anche a chi vive a Kilometri di distanza, perché l’aria che si respira è la stessa” ha dichiarato la Dott.ssa Urraro.

Terminando la passeggiata in via Serbatoio abbiamo incontrato dei residenti della zona che hanno raccontato di veder salire ogni settimana delle persone che, con dei camioncini, trasportano materiale che puntualmente viene scaricato nel bosco, lontano dal centro e completamente abbandonato a se stesso.

Dopo la denuncia dei Verdi al sindaco e a chi di competenza, sono state installate delle telecamenre lungo la strada che conduce all’acquedetto, ma non sono state predisposte transenne, necessarie a garantire l’incolumità di cittadini e turisti, soprattutto amanti del trekking e dell’escursionismo che potrebbero giungere in questo punto panoramico, in quanto da questo punto la vista  sul Castello Aragonese è davvero meravigliosa, e ritrovarsi, invece, tra siringhe e amianto.

 

 

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio -

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV

- Annuncio -