martedì, Luglio 16, 2024
Visita il sito

ISCHIA, AL VIA IL 3° MEMORIAL MANUEL CALISE.  IL 4 E 5 MAGGIO SPIAGGIA S. PIETRO



Prenderà il via la terza edizione del Memorial in ricordo di Manuel Calise, il prossimo 4 e 5 maggio presso la spiaggia di S. Pietro.

Questo Memorial è nato due anni fa nel corso di un evento a cui Manuel, giovane ischitano che perse la vita a soli 17 anni sulle strade d’Ischia a seguito di un incidente, tutti gli anni partecipava per la sua grande passione per il mare e la tavola da Surf. 

Queste le parole accorate della famiglia:

“Per noi è fondamentale ricordarlo, perché crea un filo di continuità tra noi qui in terra e lui lassù che ci guarda e gioisce. Noi come famiglia, vogliamo fortemente che tutto ciò, sia fatto  fondamentalmente per ricordare un ragazzo di 17 anni a cui sono stati spezzati, oltre la vita tutti i suoi sogni e passioni e questa era la sua piu grande.

Vi scrivo ciò per dirvi che il mio desiderio più grande è che tutto ciò, che viene fatto e sarà fatto in futuro, venga principalmente fatto con il CUORE. Ci tengo tanto a questa cosa. Grazie a tutti per la collaborazione”. 

Il Memorial Manuel Calise è un evento sportivo che nasce dalla volontà dei familiari e degli amici di Manuel di ricordarlo attraverso due delle sue più grandi passioni: lo sport ed il mare.

La disciplina del nuoto per salvamento in acque libere, da lui praticata, comprende varie specialità:  canoa, salvataggio con tavola, torpedo, frangente, tavola, bandierine, ocean. 

La sua carriera sportiva, cominciata in giovanissima età, lo ha portato a raggiungere ottimi piazzamenti. Durante i Campionati Italiani di Salvamento a Riccione del 2019 ha conquistato la medaglia di bronzo di categoria. Nello stesso anno ha partecipato al Campionato Internazionale di Barcellona, conquistando l’accesso alla finale.

Grazie alla sua determinazione e ai suoi risultati, in una cerimonia tenutasi al Maschio Angioino a Napoli, è stato insignito della Stella d’Argento dal Comitato Regionale della Federazione Italiana Nuoto per meriti sportivi.

Nella notte tra il 1 e il 2 dicembre 2021 un’auto, che procedeva a folle velocità, ha invaso la corsia opposta, travolgendo Manuel e spezzando la sua promettente carriera sportiva e scolastica. 

Questo Memorial nasce con l’intento di ricordare un ragazzo di 17 anni solare, appassionato, determinato ed altruista esaltando da un lato quei valori di lealtà, impegno e sportività che aveva saputo far propri e dall’altro portando avanti la nostra campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale affinchè mai più si piangano vittime innocenti.

Per Manuel. E per tanti, troppi come lui.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV