sabato, Giugno 15, 2024
Visita il sito

VELA: AL VIA LA NONA EDIZIONE DELLA REGATA SCHERIACUP, ORGANIZZATA DALLA LEGA NAVALE ISOLA D’ISCHIA



Sabato 4 Maggio 2024, nelle acque antistanti il porto di Forio d’ischia, prenderà il via la nona edizione della Scheriacup, regata organizzata dalla Lega Navale Isola d’Ischia con il patrocinio del Comune di Forio.

L’innovativa regata a cronometro, che vede gli equipaggi impegnati a navigare per 24 ore, cercando di percorrere quante più miglia possibile attorno l’isola d’Ischia, è diventata, negli anni un appuntamento fisso nel calendario di zona delle regate del circuito FIV del mese di Maggio.

Complice la bellezza della nostra isola e la formula decisamente originale, fanno tappa nel porto di Forio, ogni anno, velisti provenienti da tutta Italia.

Quest’anno, seri problemi logistici e organizzativi hanno creato non pochi disagi al Comitato organizzatore della Lega Navale di Ischia che per non annullare l’evento ha deciso di modificare, solo ed esclusivamente per quest’anno il format della regata.  Non a caso quest’anno manca il numero h24 vicino al nome Scheriacup. La regata, infatti, non durerà 24 ore ma sarà un unico giro dell’isola di Ischia e Procida, per un totale di 27 miglia nautiche.

“Crediamo fortemente in questo evento velico che va avanti da nove anni con tanti sacrifici per tutto il Comitato organizzatore. Abbiamo avuto dei problemi logistici ma Non molliamo. Questa nona edizione dal formato ridotto è un chiaro segno di quanto crediamo in questa regata, che va al di là della sola passione per la vela. Per noi la Scheriacup è un’occasione di promozione del territorio e del nostro mare. Queste le parole del Presidente della Lega Navale di Ischia, Francesco Buono.

Quest’anno, la ScheriaCup sarà una tappa del Campionato primaverile dei Campi Flegrei, organizzato dalla L.N.I. di Pozzuoli e Bacoli, del Campionato primaverile di Napoli, organizzato dalla L.N.I. di Napoli e del Campionato primaverile Vele di Levante.

Fa, inoltre parte del Circuito ufficiale della Classe J22.

Di seguito il programma della manifestazione:

Giovedi 2 Maggio, ci sarà il breafing online per i regatanti. Venerdì 3 Maggio, le imbarcazioni inizieranno ad arrivare nel Porto di Forio. Sabato 4 Maggio, alle ore 11 circa inizierà la regata.

Appuntamento, quindi, al piazzale della Chiesa del Soccorso per uno Spettacolo assicurato per chi vorrà assistere alla partenza.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV