mercoledì, Aprile 24, 2024
Visita il sito

LA REGIONE FINANZIA 5 MILIONI DI EURO PER LE CONDOTTE FOGNARIE DI LACCO AMENO E FORIO

- Advertisement -

Con Delibera della Giunta Regionale n.443 del 24 settembre pubblicata sul BURC n.59 del 10 ottobre, la Regione Campania ha finanziato 5 milioni di euro per le condotte fognarie dei comuni di Lacco Ameno e Forio. Ad annunciarlo è stato proprio il sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale, il quale ha spiegato che la nuova condotta in luogo di quella attuale lunga 400 mt. avrà una lunghezza totale di 600 mt. e raggiungerà una quota batimetrica di 55 mt. in luogo dei 40 mt. attuali, il che garantirà l’impossibilità di fenomeni di risalita in superficie dei reflui. La condotta attuale poi, potrà essere utilizzata come mezzo di veicolazione di scarichi termali e meteorici in caso di eventi particolari. Progetto simile anche epr il comune di Forio, che andrà ad installare una condotta ex novo, sostituendo quella ormai obsoleta con scarichi a 250 mt che tra l’altro fu installata proprio durante la vecchia amministrazione tragata Del Deo e Colella. La nuova condotta arrivera’ a 600 mt dalla costa e si scenderà ad una profondità che va ben oltre i 43 metri attuali. Sono poi al vaglio del Prof.Aliberti del Dipartimento di Biologia della Federico II per ridurre a monte i fattori inquinanti delle acque che vengono successivamente scaricati. Si procederà a breve ad una gara per l’immediata attivazione dei lavori per la posa in opera delle nuove condotte. Soggetto attuatore , nonostante lo stato di liquidazione , dovrebbe essere l’EVI, a testimonianza anche della stima goduta dai quadri tecnici del consorzio in sede regionale.

 

IL POST DI GIACOMO PASCALE

Dopo anni di chiacchiere finalmente ci Siamo !
Sono anni infatti che si è rappresentato alla Regione Campania ed al Commissario Rolle l’emergenza connessa alla vetustà e insufficienza delle condotte fognarie !
In particolare la Nostra a Lacco Ameno :
per dimensioni,lunghezza, fragilità e incremento dei flussi in occasione di eventi meteorici risulta del tutto inadeguata, la scorsa primavera con gli altri Sindaci ho rappresentato ancora una volta l’emergenza igienico sanitaria connessa alla descritta situazione, coinvolgendo in maniera diretta l’ARPA e l’Ufficio Circondariale Marittimo.
I progetti esecutivi delle opere sono stati oggetto di consegna alla Regione Campania ed al Commissario Rolle ad opera dell’EVI più volte negli ultimi anni.
Grazie a Bonavitacola, Belgiorno e Mascolo la Giunta Regionale ha finanziato le opere necessarie (sia a Noi che a Forio per circa 5 Milioni di Euro) giusta delibera di GR n. 443 del 24.09.19 pubblicata sul BURC n. 59 del 10.10.19.
Cio’ consentirà di procedere ad una gara per l’immediata attivazione dei lavori per la posa in opera delle nuove condotte.
Soggetto attuatore , nonostante lo stato di liquidazione , dovrebbe essere l’EVI, a testimonianza anche della stima goduta dai quadri tecnici del consorzio in sede regionale.
La nuova condotta in luogo di quella attuale lunga 400 mt. avrà una lunghezza totale di 600 mt. e raggiungerà una quota batimetrica di 55 mt. in luogo dei 40 mt. attuali, il che garantirà l’impossibilità di fenomeni di risalita in superficie dei reflui.
La condotta attuale poi, potrà essere utilizzata come mezzo di veicolazione di scarichi termali e meteorici in caso di eventi particolari.
Altro importante risultato che con orgoglio rivendichiamo, raggiunto con il solito quotidiano impegno, con costanza e competenza …
Un significativo passo in avanti a tutela dell’ambiente marino che dovrà accompagnarci alla depurazione !
ANDIAMO AVANTI !

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio -

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV

- Annuncio -