venerdì, Maggio 3, 2024
Visita il sito

TURISMO – DI MEGLIO INCONTRA L’ASSESSORE REGIONALE: “TUTELARE LE ISOLE DEL GOLFO”

- Advertisement -

Sono felice di annunciare che si è svolto con proficui riscontri l’incontro con il neo Assessore al Turismo Regionale, Felice Casucci. Con la priorità di concorrere ad una comune strategia di uscita dalla crisi, causata dalle attuali condizioni pandemiche, abbiamo affrontato primo su tutti la questione relativa al piano vaccinale. Vi è la necessità di mettere in campo tutte le forze possibili affinché almeno le isole del golfo siano al più presto Covid-free. Una condizione essenziale per attrarre di nuovo i turisti e spingerli a prenotare per una località sicura, sul modello che sta seguendo la Grecia per le sue isole di punta.

Resta immutata l’esigenza di arrivare presto ad un certificato, visto o passaporto da esibire da parte dei turisti in arrivo. La Regione Campania in questo senso, per bocca del suo assessore, è ben disposta a tutelare le Isole del Golfo, ed ha già allo studio un apposita campagna pubblicitaria con un brand dedicato alle tre isole per rilanciare il turismo nazionale e internazionale, anche in sinergia con le forze imprenditoriali locali. Una sinergia che si protrae anche per quanto riguarda gli eventi e le grandi iniziative che andranno promosse per il rilancio mediatico delle isole. L’assessorato è infatti orientato ad attuare la legge regionale del 2014 che prevede gli ATO (ambiti territoriali ottimali) e i PTL (poli turistici locali), preannunciando che per Ischia e Procida ci sarà un ATO e un PTL specifico, vista la peculiarità delle isole rispetto alla terraferma.

A tal proposito e nell’ottica di intravedere una pianificazione comune a tutte le municipalità coinvolte, la Regione ha intenzione di finanziare solo quelle manifestazioni di grande impatto, tralasciando quelle minori, e indipendentemente da dove vengano svolte nell’ambito del PTL, e per questo servirà collegialità tra le singole amministrazioni per proporre un progetto unitario di finanziamento da far approvare. Infatti a breve l’Assessore verrà sull’isola per illustrare il nuovo corso e sollecitare le amministrazioni a collaborare. A sostegno delle iniziative da mettere in campo è previsto infine il coinvolgimento di un altro pilastro della nuova programmazione con il coinvolgimento delle proloco e degli imprenditori turistici, al fine di creare sinergia e condivisione dei progetti e delle loro realizzazioni.

E.G.Di Meglio (Assess.delegato al Turismo Comune di Serrara Fontana)

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio -

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV

- Annuncio -