sabato, Giugno 15, 2024
Visita il sito

TORRI IN FESTA TORRI IN LUCE, TUTTO PRONTO PER LA XIV EDIZIONE



LA XIV Edizione del festival Torri in Festa Torri in Luce in programma dal 7 al 16 giugno 2024 vede come tema la 
“Mediterraneità degli ecosistemi culturali: i segni dell’acqua nel paesaggio e nell’Architettura”.

L’acqua modella il paesaggio e l’architettura, ne traccia i confini, divide e unisce i popoli identificando una precisa struttura sociale. Il rapporto tra uomo e natura nella genesi del paesaggio è legato all’acqua.

Acqua come il principio di tutte le cose, ritenuta elemento chiave del cosmo e della vita fin dalle origini del pensiero greco.

Talete, uno dei primi filosofi ritiene l’acqua l’arché, cioè il principio ordinatore del mondo: paesaggi d’acqua, terre d’acqua, città d’acqua, l’acqua a difesa delle fortificazioni territoriali, acque termali, sorgenti, giardini, i ninfei e il mare sono gli archetipi della “mediterraneità”.

Il rapporto tra l’architettura e l’acqua riconduce ad una dimensione territoriale in cui l’acqua è un elemento essenziale con cui si sono sempre confrontate le dinamiche evolutive urbane e territoriali.

Ricostruire una nuova complessità tra la città e l’acqua, riporta una multiforme fenomenologia di riflessioni che coinvolgono i porti, gli assi fluviali ed i waterfront come elementi che, oggi, rappresentano un fondamento per la difesa del suolo, secondo canoni aggiornati al climatechange, che coinvolgono le trasformazioni urbanistiche, indirizzate alla sostenibilità, alla conservazione di valori e identità del territorio, ma anche alle politiche di rigenerazione urbana e paesaggistica.

Una storia sociale, antropologica e tecnica dell’acqua è uno dei capitoli più affascinanti della lunga storia della civilizzazione umana.

La manifestazione culturale nasce da un’idea dell’architetto Aldo Imer nel 2010, operando un’analisi territoriale che permette di evidenziare i punti di forza e di unicità del patrimonio naturale storico e architettonico che caratterizzano l’isola di Ischia, crea occasioni mirate alla loro conoscenza, valorizzazione e fruizione.

Attraverso talks, mostre, performance, workshop e visite guidate, la rassegna si prefigge l’obbiettivo di promuovere l’identità territoriale con modalità finalizzate all’informazione ed al coinvolgimento dei cittadini e dei diversi Enti territoriali che operano nel settore. Il tutto perseguendo un’ottica orientata al concetto di immagine coordinata, quale strumento capace di consolidare e salvaguardare il “Genius loci”, ovvero il senso di appartenenza che permette di conoscere e rispettare gli aspetti naturalistici, storici e culturali del luogo in cui si vive.

programma

venerdì 7 Giugno @ 18:30 – 21:30 Expo acqua Terrazza dell’Hotel Villa Carolina Via Marina, 50/55, Forio, Ischia, NA, Italia

Sabato 8 Giugno @ 18:30 – 22:00 Giornata delle torri Borgo antico di Forio

domenica 9 Giugno Eudamonia, vivere in armonia con la natura e musica

lunedì 10 Giugno @ 20:00 – 23:00 Archifood – Comunicare il design Hotel Delfini – Baia di Cartaromana

venerdì 14 Giugno @ 18:30 – 23:00

I segreti dell’acqua

Villa Arbusto Lacco Ameno

Domenica 16 Giugno @ 19:30 – 23:00

P.R.A.M. Premio Internazionale sul Restauro architetture mediterraneE

Parco Termale Negombo, Lacco Ameno

Domenica 16 Giugno @ 23:30 – lunedì 17 Giugno @ 2:00

After PRAMty

Officina Via Porto 87-89, Ischia, Italia

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV