martedì, Luglio 16, 2024
Visita il sito

LO SPETTACOLO ECUBA DEL BUCHNER RICEVE GLI APPREZZAMENTI DELLA GIURIA A CESENA



Si è conclusa con successo ed apprezzamento della giuria l’esperienza teatrale a Cesena per i ragazzi del liceo statale Giorgio Buchner di Ischia nel contesto del Festival Nazionale del Teatro Scolastico 2024. 

Complimenti ai nostri giovani attori ed al loro tutor e regista Salvatore Ronga per aver conquistato con passione ed entusiasmo il loro posto all’interno del festival nazionale, rappresentando la nostra isola. Comunque è’ andata, e’ stato un successo.

Ecco le motivazioni e gli apprezzamenti dei giurati:

“Lo spettacolo “Ecuba” del Liceo statale Giorgio Buchner di Ischia, ha portato in scena la ‘tradizione teatrale ‘ rispettando l’aspetto filologico del testo e riproducendo la dicotomia attori-coro della tragedia classica in modo fedele ed efficace. Sì è notata una notevole cura nel lavoro sulla recitazione, con una particolare attenzione alla coordinazione corale nel movimento e negli aspetti vocali. 

La regia è stata apprezzata per la sua semplicità al servizio del lavoro dei ragazzi: la scelta dei cromatismi, nella loro essenzialità scenica, ha contribuito a creare un ambiente pulito e chiaro, in cui la centralità del testo ha trovato forza piena, restando impresso nella memoria collettiva come patrimonio personale del gruppo”. 

Con questo lusinghiero giudizio da parte della giuria, si conclude l’esperienza meravigliosa dei nostri studenti alla 24esima edizione del Festival Nazionale del Teatro Scolastico”Elisabetta Turroni” presso il Teatro Bonci di Cesena. 

Complimenti agli studenti del Liceo Classico Francesco Stelluti di Fabriano che hanno vinto il Primo Premio con lo spettacolo “Il cielo sopra di noi”.

Ecco quanto dichiara il regista Salvatore Ronga: “Grazie al talento e alla dedizione dei nostri meravigliosi ragazzi del progetto Platea, abbiamo vissuto ancora una volta l’ esperienza entusiasmante del Festival, un’accoglienza bellissima, come da tradizione ormai da molti anni. 

Stanchi e felici!”.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV