L’ISTITUTO SUPERIORE “MENNELLA” DI ISCHIA LANCIA IL PROGETTO “DIALOGHI PER LA RIPARTENZA!

Comunicato stampa

Grande attesa all’Istituto di Istruzione Superiore “Cristofaro Mennella” di Ischia per il lancio del progetto “Dialoghi per la ripartenza”, ideato dalla Dirigente Giuseppina Di Guida, progettato e realizzato con la collaborazione dei docenti Lamonica Luigi, Magnanimo Michele, Andrea Di Massa e Iacono Giuseppe.

Giovedì 14 maggio  verrà diffusa l’ intervista all’Ammiraglio Ispettore Capo Generale della Guardia Costiera Giovanni Pettorino, un’intervista interamente autoprodotta dalla scuola e a cui seguiranno molte altre,  con pubblicazione a cadenza settimanale nei giorni di lunedi e giovedi sui seguenti canali:

siti web dell’Istituto sezione DaD

https://sites.google.com/ismennellaischia.edu.it/dadinforma/home

pagina Facebook dell’Istituto

https://www.facebook.com/istitutosuperiorecristofaromennellaischia/

Youtube:

Dialoghi per la ripartenza

 

L’idea di fondo è quella di espandere le potenzialità della Didattica a distanza  e far diventare le nostre Classroom virtuali un luogo di confronto e di dialogo tra esperti , docenti e  studenti.

Distanziamento sociale, lockdown, smart working ….termini che definiscono  una situazione inedita e destabilizzante che sta riguardando  milioni di persone in tutto il mondo. La pandemia sta determinando una riflessione critica sul nostro attuale modello di società. Nuovi scenari sociali, culturali e professionali  si stanno  già delineando, altri sono ancora in embrione. Quanta importanza avranno la responsabilità individuale, sociale e aziendale nel dare le risposte giuste alla metamorfosi  che stiamo vivendo? Quali risposte si stanno elaborando  per affrontare la crisi prodotta dal Covid-19?

In questa fase così inedita per la storia dell’umanità  sentiamo il bisogno di dar voce a esponenti della cultura e delle professioni per avere spunti di riflessione da condividere, con esplicite finalità di carattere culturale, educativo e  informativo.

Ciascuna intervista  si articola in tre sezioni: il diario della quarantena, persistenze e cambiamenti, immaginare il futuro.

La molteplicità dei punti di vista che emergeranno ci aiuteranno sicuramente a individuare le direzioni da intraprendere, le scelte da compiere, le opportunità da cogliere.

Un progetto di vicinanza nella lontanaza,  per ripartire con uno sguardo oltre i confini imposti dalla pandemia.

 

 

La Dirigente dell’I.I.S. “C. Mennella”

prof.ssa Giuseppina Di Guida

 

Informazioni sull'autore

Potrebbe interessarti anche…

LACIA IL TUO COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *