mercoledì, Maggio 8, 2024
Visita il sito

LA STORIA DI ISCHIA NEL CINEMA: IL CONVEGNO AL MENNELLA 





Grande interesse per il workshop “Ischia nel cinema” tenutosi questa mattina presso l’Istituto Mennella di Ischia a cui hanno partecipato le classi terze  indirizzo multimediale del Liceo Buchner e le classi del triennio Tecnico Economico per il Turismo del nostro istituto. Sono intervenute la DS Assunta Barbieri e la Presidente di AIParC -Ischia Caterina Mazzella, i docenti tutor del progetto “Punti di vista” proff. Siciliano Ornella , Di Massa Andrea e Viola Gennaro. Dopo i saluti iniziali della DS Di Guida Giuseppina e degli ospiti, il critico cinematografico Castagna Gianluca ha tenuto una lectio magistralis sul rapporto tra il cinema e Ischia dai primi del Novecento ad oggi, attraverso sequenze di film e narrazioni sui protagonisti di questo meraviglioso itinerario culturale, da Ciannelli ad Alain Delon, da Visconti a Rizzoli a Muccino. Ha preso poi la parola il regista Luca Ciriello che grazie al progetto “Punti di vista” ha potuto realizzare un docufilm con gli studenti dei due istituti partner che sta per essere  presentato nei principali Festival del cinema italiani. 

“Il cinema è la memoria” ha detto Manoel de Oliveira, grande regista portoghese. Il rapporto tra Ischia e il cinema è lungo, ricco, fecondo e denso di immagini che hanno nutrito la fantasia di registi e di milioni di spettatori” afferma il giornalista Gianluca Castagna che così prosegue:

“Spesso l’isola è stato solo un fondale, una cartolina.

Altre volte, però, si è presa in qualche modo la storia e trascinato con sé registi, attori, tecnici e macchinisti. Come fosse una steadycam infinita, ha deciso di portarci dove lei voleva, mostrando se stessa, le sue trasformazioni, diventando dunque protagonista della “sua” storia.

Questa mattina abbiamo provato a raccontarla agli studenti e alle studentesse dell’ IIS Cristofaro Mennella e del Liceo Statale Giorgio Buchner al termine di un lungo percorso di conoscenza, formazione e laboratori che presto riserverà più di una sorpresa.

Grazie al regista Luca Ciriello, con cui ho condiviso questa esperienza e alle due dirigenti scolastiche, Prof. Giuseppina Di Guida e Prof. Assunta Barbieri, che hanno voluto e creduto fortemente in questo progetto”.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio -

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV

- Annuncio -