giovedì, Giugno 13, 2024
Visita il sito

“DIAMO GUSTO AL SOLIDALE”: IL 30 MAGGIO LA II EDIZIONE A ISCHIA ALLA TORRE DI GUEVARA



Si è tenuta nei giorni scorsi la conferenza stampa ufficiale di presentazione della seconda edizione di “Diamo gusto al solidale”, l’evento benefico isolano che mette insieme solidarietà e mondo del food.
La conferenza, tenutasi all’Istituto Professionale di Stato Telese, è stata l’occasione per svelare tutti i particolari dell’edizione 2024 dell’evento che si terrà giovedì 30 maggio prossimo alla Torre di Michelangelo come hanno avuto modo di illustrare gli ideatori, gli chef Alessandro Nistri e Raffaele Angelino che hanno sottolineato la scelta, dopo il piazzale del Soccorso nel 2023, di un altro luogo iconico e suggestivo della nostra isola quale cornice della manifestazione che si propone di dare sollievo a chi soffre attraverso la solidarietà che racchiude un sentimento di fratellanza dell’intera comunità isolana.

Lo scorso anno il progetto permise una raccolta di fondi di oltre settemila euro che furono destinati alla Croce Rosa Ischia Soccorso; in tal modo alcuni malati oncologici isolani hanno ricevuto assistenza domiciliare e trasporto gratuito per le terapie specialistiche, sia sull’isola che sulla terraferma.
Quest’anno l’evento diventa decisamente più grande, con nuove collaborazioni ed obiettivi più ambiziosi, in primo luogo col coinvolgimento delle scuole.
Grazie alla sinergia con il Telese ed il coinvolgimento diretto del preside Sironi, dei docenti e degli alunni che saranno parte attiva dell’evento del 30 maggio, si è voluto ampliare l’obiettivo solidale con l’assegnazione di borse di studio ai ragazzi diversamente abili che frequentano l’istituto.
Con la collaborazione dei professori Aurelio De Luise, Luciano Mattera e Giovanni Rega il 16 maggio verrà realizzato un contest gastronomico tra i ragazzi diversamente abili le cui creazioni culinarie saranno giudicate da una commissione composta da chef, giornalisti ed autorità che valuterà i lavori realizzati dai ragazzi unitamente al loro percorso di studi con l’obiettivo di offrire a questi giovani l’opportunità di accedere a corsi di specializzazione che possano valorizzare le loro capacità.
Inoltre parte del ricavato dell’evento del 30 maggio potrà essere devoluta anche a cure fisioterapiche per i malati oncologici che spesso sono costretti a pagarle di tasca propria, grazie alla disponibilità di un team di fisioterapisti che avranno il compito di alleviare le problematiche di natura motoria dei malati di tumore che non ha possibilità di accedere economicamente a tali trattamenti terapeutici.

Nel corso della conferenza stampa è stata letta anche una lettera di Silvio Carcaterra, ischitano ammalato di cancro le cui battaglie per il miglioramento della assistenza sanitaria ai pazienti oncologici ed il cui esempio sono condivise dagli organizzatori dell’evento ed anzi costituiscono uno stimolo per un impegno sempre più ampio e concreto.
Per partecipare a “Diamo Gusto al Solidale” basterà acquistare il biglietto per l’ingresso, (del costo di 20,00€ in prevendita e 23,00€ alla cassa) che permetterà di accedere alla Torre di Guevara ed assaggiare le specialità preparate dagli chef che parteciperanno all’evento – 21 maestri tra chef, pizzaioli e pasticceri ;il ticket di ingresso offrirà la possibilità di ottenere 8 porzioni e due bevande.
Sarà garantita la possibilità di giungere alla Torre via mare gratuitamente con i taxi boat della Società Cooperativa Ischia Barche e della Società Cooperativa Marina di Sant’Anna che partiranno dall’imbarcadero del Miramare e Castello; inoltre sarà disponibile una navetta gratuita che stazionerà al parcheggio in zona palazzetto Federica Taglialatela. Non mancherà infine la musica grazie al gruppo Wedding Cafè con un repertorio dei migliori successi italiani ed internazionali.

GLI CHEF PARTECIPANTI:

Raffaele Angelino – Angelino Catering

Alessandro Nistri- Rena (Beach Restaurant & cocktail Bar)

Giovanni Di Meglio – Cantina u’ Scilatur

Alessandro Slama & Maurizio Patalano – Da Slama

Vincenzo Ferrandino – Ristorante Cap’ e Fierr’

Nunzio Calise – Ristorante Cru’

Gianluca D’Alterio – Ristorante il Giardino

Bartolomeo Regine – Ristorante Giardini Eden

Antonio & Nicola Monti – Ristorante Montecorvo

Morena Auricchio – Ristorante Sarace’

Antonino Canale Lamotta – Pizzeria Da Antonino

Elio Romeo – Forno Romeo

Mario e Vito Calise – La Locanda di Vito

Ida Mendella- Hotel Ristorante La Rondinella

I PIZZAIOLI,  PASTICCIERI E BARTENDER PARTECIPANTI:

Alfonso Saviello – Alchimia (Pizza e fritti concept )

Giovanni Barbieri – Mangiafuoco Pizza Boutique

Mario Buono – Ristorante la Rosa dei Venti

Michelangelo Iacono – Ristorante Il Monastero

Enrico Caredda – I dolci di Caredda

Salvatore Lo Gatto – Bar Vittoria

Tony Anania – Bar Calise Ischia

PORTO51 – Andrea Calise

BARISKIA – Vito Elia

SCAPRICCIO – Giuseppe Di Massa

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV