venerdì, Maggio 3, 2024
Visita il sito

ISCHIA – SEQUESTRI E SANZIONI: MAZZATA PER LE BICI ELETTRICHE IN ZTL

- Advertisement -

COMUNICATO STAMPA CARABINIERI

ISCHIA: Stretta sulle bici modificate e sulla normalità dei comportamenti. Controlli dei Carabinieri e della Polizia Municipale

Ultimamente si sta registrando un fenomeno abbastanza allarmante: l’alterazione delle bici elettriche. In sostanza, il motore delle due ruote o il dispositivo di accelerazione sono potenziati o addirittura sostituiti diventando una sorta di scooter maneggevole capace di arrivare ad importanti velocità. Queste bici sono, pertanto, molto pericolose per i cittadini, i turisti e per gli stessi “centauri”.

Per questo motivo i Carabinieri della Compagnia di Ischia e la Polizia Municipale di Ischia hanno eseguito un ampio servizio nelle aree ZTL del centro ischitano.I Carabinieri e gli agenti municipali – insieme ad altri militari ed agenti a piedi nei vicoletti del centro urbano di Ischia – hanno predisposto diversi controlli presso tutti i varchi ZTL.

Le operazioni hanno consentito di sequestrare 8 bici elettriche. Una di queste – in grado di raggiungere la velocità di oltre 40 chilometri orari – era guidata da un 13enne.

Le due ruote sequestrate saranno sottoposte ad accertamenti tecnici per appurare la sospetta alterazione. Sanzionati anche 25 cittadini a bordo di altrettante bici per divieto di circolazione in area ztl per un importo complessivo di quasi 2mila euro. Elevate, infine, 2 sanzioni ad altrettanti ciclisti indisciplinati: stavano percorrendo una strada nel senso vietato di marcia.

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI ISCHIA

Strade sicure: elevati 18 verbali per violazioni al codice della strada.

Si è conclusa con successo l’operazione condotta dalla Polizia Municipale del Comune di Ischia in collaborazione con la Compagnia dei Carabinieri volta a contrastare la circolazione delle bici elettriche nelle aree ztl del Centro di Ischia. Il dispositivo, coordinato in prima persona dal Comandante della Polizia Locale Chiara Boccanfuso, ha portato al sequestro preventivo di 8 e-bike di cui già sono in corso gli accertamenti tecnici per verificarne il rispetto del quadro normativo.

Inoltre sono stati elevati 18 verbali per violazioni al codice della strada ai sensi dell’art. 7 per il divieto di circolazione e due verbali a ciclisti indisciplinati per circolazione contro il senso di marcia. Una risposta forte da parte dell’amministrazione rispetto a un fenomeno crescente che, soprattutto durante la stagione estiva, con l’aumento delle presenze sull’isola, rappresenta un pericolo non solo per i cittadini, ma anche per i turisti che affollano le aree pedonali e le zone a traffico limitato.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio -

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV

- Annuncio -