venerdì, Luglio 12, 2024
Visita il sito

Ischia: I Pesci non chiudono gli occhi di Erri De Luca diventa un Docu film. Terminate le prime riprese



di Elena Mazzella

Sono iniziate e concluse da qualche giorno sull’isola d’ Ischia alcune riprese di: I Pesci non chiudono gli occhi, il docu film diretto dalla francese Audrey Gordon tratto dal libro di Erri De Luca. Il progetto ancora in via di sviluppo è una coproduzione OH!PEN di Paola Porrini Bisson, Mad Entertainment e Jando Music in collaborazione con la Francia.

Il libro, ambientato negli anni ’60, vede protagonisti due ragazzini di 10 anni che si incontrano sulla spiaggia dei pescatori, sull’isola d’Ischia, dove si sviluppa la storia che dura il tempo di una vacanza. I due non si rivedranno mai più.

Sull’isola verde lo scrittore napoletano Erri De Luca e la regista francese Audrey Gordon ripercorrono proprio su quella spiaggia che lo ha visto crescere, non solo in centimetri, la vicenda personale, la storia d’infanzia, di amore e di giustizia del protagonista. Le riprese riprenderanno a settembre e vedono Erri De Luca coinvolto personalmente nella realizzazione del progetto che sarà “un film a metà”.

Una narrazione della storia che si combina con l’approfondimento personale dello scrittore mettendo in luce i momenti salienti che lo hanno formato come persona e come artista partendo dalla vicenda che lo ha visto diventare uomo scoprendo i sentimenti.

Il punto di partenza dunque e’ proprio quel momento dell’infanzia che ha segnato la crescita di Erri De Luca, proprio su quella spiaggia di un’isola del sud con l’imponenza del castello aragonese come sfondo, che lo ha visto diventare cittadino onorario di Ischia grazie al suo grande amico Nicola, che proprio in quegli anni gli insegno’ l’arte della pesca. 

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV