sabato, Maggio 18, 2024
Visita il sito

GIORNALISMO – A PASQUALE RAICALDO IL PREMIO LANDOLFO PER IL WEB



COMUNICATO STAMPA

Il giornalista ischitano Pasquale Raicaldo, firma di Repubblica, si è aggiudicato il Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”, sezione web, con un reportage pubblicato su “Green and blue”, canale ambientale del gruppo Gedi, dedicato agli effetti del cambiamento climatico sulle rotte migratorie degli uccelli.
Il premio sarà assegnato martedì 15 marzo 2022 alle ore 11 a Napoli,presso la sede dell’Istituto di Cultura Meridionale (via Chiatamone 63, Palazzo Arlotta) alla presenza del presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Bartoli, e del presidente della Federazione nazionale della Stampa, Beppe Giulietti.
Il lavoro di Raicaldo (dal titolo “Ornitologi sull’Appennino campano: gli uccelli stanno perdendo la bussola”) sarà premiato ex aequo con l’articolo “G20 a Napoli, il ministro di Biden a San Giovanni: «Qui c’è la vera fonte d’ispirazione»” di Giuliana Covella (Il Mattino). Menzioni speciali a “Decarbonizzazione, utopia o realtà” di Ada Vittoria Baldi (NewsExpress.it) e “Sequestrati negli alvei fusti tossici e carcasse di animali a Marigliano” di Gabriella Bellini (La Provincia online).
Giornalista professionista, Raicaldo scrive per Repubblica Napoli e per le altre testate del gruppo Gedi (in particolare “Green and Blue” e “Il Venerdì”) con una particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, della cultura, della biodiversità e della cultura. Cura inoltre l’ufficio stampa di Procida 2022.
Il Premio, giunto alla decima edizione, ricorda e valorizza l’impegno nella professione di Francesco Landolfo, segretario dell’Ordine dei giornalisti della Campania, già vicedirettore del quotidiano “Roma”, fondatore e presidente dell’Arga Campania, scomparso nel 2006. 
Gli altri vincitori sono per la carta stampata (ex aequo): “Allo sportello del cielo” di Fabrizio Geremicca (Extra, Corriere del Mezzogiorno), “La magia del mare pulito, l’uomo sporcherà ancora” di Teresa Palmese (Metropolis). Menzioni speciali a “A tavola la confusione è servita” di Giuseppe Giorgio (Roma); “IngannaPastore, la vite che promette miracoli” di Gianrolando Scaringi (Il Mattino).
Radio-televisione (ex aequo): “Bioplastica biodegradabile per i retini per l’allevamento delle cozze, così salviamo il mare” di Andrea Caruso (Buongiorno Regione, Tgr Campania)., “Svendita del litorale, la pineta di Varcaturo e la vecchia foce nelle mani di un privato” di Gaetano Pragliola (TeleClubItalia). Menzioni speciali a “La colatura di alici di Cetara diventa Dop” di Roberto Esse (Saporti in Tv, Piuenne); “La Terra dei Fuochi continua a bruciare” di Alice Martinelli (Le Iene Show, Italia 1).
Targa Gianpaolo Necco a “Il Future Food Institute e la valorizzazione del miele del Cilento” di Domenico Letizia (Cook magazine).
Il premio è indetto dal quotidiano “Roma”, dal Sindacato Unitario Giornalisti della Campania,  dall’Ordine dei Giornalisti della Campania e dall’Arga Campania con il patrocinio morale dell’Ordine nazionale dei Giornalisti e della Fnsi. 
La giuria è composta da Antonio Sasso e Pasquale Clemente, direttori del quotidiano “Roma”; Claudio Silvestri, segretario del Sindacato Unitario Giornalisti Campania; Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania;  Geppina Landolfo, presidenteArga Campania e vicepresidente nazionale Unaga; Antonella Monaco, consigliere nazionale Unaga; Gennaro Famiglietti, presidente dell’Istituto di Cultura Meridionale.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV

- Annuncio -