fbpx
sabato, Luglio 31, 2021
HomeEventiVELTRONI, GAVA, GEMME E TAMBURINI INUAGURANO I DIBATTITI DELLA 40° EDIZIONE DEL...

VELTRONI, GAVA, GEMME E TAMBURINI INUAGURANO I DIBATTITI DELLA 40° EDIZIONE DEL PREMIO ISCHIA

C.S. I giovani e i temi ambientali al centro del programma della 40° edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo.

Saranno Walter Veltroni, il sottosegretario all’ambiente Vannia Gava, Claudio Andrea Gemme, presidente del gruppo tecnico Industria e Ambiente di Confindustria, Fabio Tamburini, direttore “Il Sole 24 ore” e Luigi Contu, direttore dell’Ansa ad inaugurare i dibattiti organizzati dalla Fondazione Premio Ischia.

Il tema è “La sfida dei giovani che pongono al centro dell’opinione pubblica mondiale l’ambiente e lo legano alla società, alla cultura, al progetto umano”.

Oltre ai relatori a confrontarsi su questa tematica ci saranno i vincitori del “Premio Giornalismo Ambientale d’Impatto” rivolto agli studenti del  secondo  anno delle scuole italiane  di giornalismo riconosciute dall’Ordine dei giornalisti.

I primi classificati con “Le netturbine della plastica” sono  Maria Beretti e Serena Cauzzi che avranno la possibilità di accedere ad uno stage retribuito presso l’Agenzia di stampa Italpress, Maria Francesca Moro e Alessandro Mariani, Alberto De Pasquale, Simone Fontana e Rita Parrella si sono classificati al secondo e al terzo posto.

 Tra i protagonisti dei due giorni Elena Stoppioni presidente della Onlus “Save the planet”, un’associazione nata con lo spirito di diffondere buone azioni legate all’ecosostenibilità e al rispetto ambientale.

“Sul nostro portale spiega la presidente Stoppioni, ci sono testimonianze di ambasciatori che girano il mondo e spiegano cosa sta succedendo al nostro pianeta, vengono poi condivise buone pratiche per salvaguardare la Terra e partono campagne di raccolta fondi per iniziative legate all’ambiente”.

Tra i protagonisti dei dibattiti Roberto Cavallo, saggista e divulgatore ambientale, già presidente AICA, (Associazione Internazionale per la Comunicazione ambientale), e Fulvio Bonavitacola, vice presidente Regione Campania.  I dibattiti saranno moderati da Luigi Contu, direttore Ansa e Francesco De Leo.

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti della 40° edizione del Premio Ischia si terrà a  Lacco Ameno il 28 e 29 giugno con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri  e il contributo della Regione Campania, della Camera di Commercio di Napoli, dell’ACI – Automobile Club Italia, Istituto per il Credito Sportivo, Data Stampa, dell’ Onlus  Save The Planet, British America Tobacco Italia, della Fondazione Lang, Menarini group spa, Aereoporti di Roma.

 

Ufficio Stampa

Dott. Mauro Iovino

- annuncio -
- annuncio -
- annuncio -

Articoli In Evidenza

- annuncio -

Tag in Evidenza

Archivio

- annuncio -