giovedì, Giugno 13, 2024
Visita il sito

TRA PITTURA. ARTIGIANATO E MUSICA, TANTI GLI EVENTI AL MUSEO DEL MARE DI ISCHIA PONTE 



Il Museo Etnografico del Mare isola d’Ischia è stato impegnato per due giorni, in occasione della giornata nazionale del mare: oltre cinquecento alunni delle scuole elementari provenienti dai vari comuni dell’isola hanno visitato gratuitamente, il Museo. I giovani visitatori hanno ascoltato attentamente le numerose storie che hanno illustrato i reperti e le vicende legate alla marineria isolana. Ed hanno prestato particolare interesse ai pregiati modelli di velieri e di barche, ai resti di pesci e di squali esposti nelle varie vetrine.

Significativa l’espressione di un bambino di seconda elementare che, uscendo dalle sale del Museo, nel salutare i componenti il direttivo del Museo impegnati ad illustrare il materiale, ha sottolineato con apprezzabile spontaneità “E’ stato un vero piacere conoscervi”!

Il viavai di bambini, nei giorni 10 e 11 aprile, ha ravvivato festosamente il Borgo di Celso, colorato, nell’occasione, dai cappellini degli alunni.

Particolarmente soddisfatto il Presidente del Museo, Luigi Telese che, dichiarandosi orgoglioso dell’”equipaggio” del Museo, ha incitato tutti a indirizzare la “Prua ad est…come il Vespucci a Capo Horn”!

E sulla…stessa rotta, è fissato anche l’appuntamento di sabato 13, alle 10,30 all’Istituto Mennella di Ischia, dove eminenti docenti dell’Università Parthenope di Napoli, ricorderanno Lucia Mazzella, esponente di spicco internazionale della Stazione Dohrn di Ischia, autrice di prestigiose ricerche sulla Poseidonia, studiosa ischitana, prematuramente scomparsa alcuni anni fa.

Un mese di attività intenso per il Museo, che registra ancora, ben due mostre dedicate al mare: una  “Sulle onde dell’arte”, che vede la partecipazione di oltre 30 artisti, e l’altra, artigianale, ad opera esclusiva di Luciano Di Meglio,  le cui opere resteranno esposte fino al 5 maggio.

L’inaugurazione delle due mostre avverrà, alla Torre del Mulino, giovedì 25 aprile, alle 19 e sarà impreziosita da un recital musicale dell’artista Denis Trani.

Ultimo appuntamento, quello previsto per il 2 maggio, sempre alla Torre del Mulino, alle ore 19, dove studiosi come Rossella Sanges, Arturo De Luca, Rolando Attanasio e Clementina Petroni si confronteranno, a ridosso delle mostre di pittura, sul tema: “Quando  psicologia, letteratura ed ultrametafisica navigano insieme sulle onde dell’arte”.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV