sabato, Giugno 21, 2025
Visita il sito

SEQUESTRO NASSE, MICCIO: ANDREMO A FONDO PER EVITARE DISASTRO AMBIENTALE



Sequestrate mille nasse abusive: tra le specie catturate anche il granchio blu, dannoso per l’ecosistema

Un’importante operazione della Guardia Costiera di Ischia e Forio, insieme ai Carabinieri e al Regno di Nettuno, ha portato al sequestro di circa mille nasse calate illecitamente  nell’ Area Marina Protetta Regno di Nettuno.

Grazie a un’attenta attività di monitoraggio del fondale, gli attrezzi da pesca non segnalati sono stati individuati e recuperati, anche con il prezioso contributo dei pescatori locali. Il pescato, ancora vivo, è stato rilasciato in mare, tra cui 68 murene, 36 polpi, 232 sciarrani, 68 scorfani e 261 pesci sotto misura. Tra le specie presenti vi erano anche 222 granchi blu, una presenza allarmante per l’ecosistema marino. Questo crostaceo, considerato invasivo, può alterare l’equilibrio delle popolazioni ittiche locali e danneggiare l’habitat naturale.

L’operazione segue altri sequestri effettuati nei giorni precedenti, tra cui 400 nasse e una rete da posta illegale, con sanzioni per un totale di quattromila euro.

Il direttore del Regno di Nettuno, Antonino Miccio, ha sottolineato ai nostri microfoni l’importanza della collaborazione tra le istituzioni per contrastare le attività illecite e sensibilizzare la comunità sulla tutela del patrimonio marino

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV