venerdì, Luglio 12, 2024
Visita il sito

PROCIDA: ACQUE ECCELLENTI E BALNEABILI SECONDO L’ARPAC



Fra le azioni per la tutela della salute e del mare si segnala che, in vista della stagione balneare dal 15 aprile, parte il monitoraggio ARPAC 2024 delle acque di balneazione. Positivi i risultati delle acque che lambiscono l’isola di Procida. A pronunciarsi a tal proposito e’ l’assessore all’ambiente Titta Lubrano.

“A Procida la stagione inizia con i migliori auspici: tutti e 9 i tratti di costa con acque classificate eccellenti e balneabili dalla Regione Campania a seguito dei monitoraggi 2023 – spiega Titta Lubrano – Un risultato molto positivo, l’anno scorso le acque campionate sono risultate sempre eccellenti con concentrazioni molto basse per gli indicatori di inquinamento (escherichia coli). Da seguire con attenzione l’andamento della temperatura del mare che pure non influisce sulla classificazione”. 

“Nel 2023 fra luglio ed agosto sono state misurate in acqua temperature fino a 29°C di oltre 2°C superiori alla media storica e ciò si traduce in disagio per l’organismo umano sia a mare che a terra – sottolinea Lubrano – L’aumento della temperatura del mare è uno dei fenomeni legati ai cambiamenti climatici e al riscaldamento globale da seguire con grande attenzione perché altera le condizioni degli ecosistemi marini e può far diminuire la biodiversità. Per difendere il mare è importante il contributo di ogni cittadino: non gettare mai plastica in acqua e non lasciare rifiuti sulle spiagge, neanche i mozziconi, evitare di gettare materiali estranei nei WC, rispettare le regole della navigazione”.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV