domenica, Settembre 15, 2024
Visita il sito

PAOLO AMALFITANO, PRIMO UFFICIALE ISCHITANO, ARRESTATO IN SENEGAL: LA FARNESINA LATITA



E’ una segnalazione che ci ha inviato un nostro lettore, meritevole di  attente verifiche che abbiamo già provveduto a fare. Ci troviamo davanti ad una storia che ha dell’incredibile che riguarda un marittimo ischitano. Una storia che ha dell’incredibile non tanto perchè questo sarebbe in arresto per presunte responsabilità su un carico di droga scoperto dalle autorità senegalesi, ma perchè di un fatto così estremamente grave non se ne parla su nessun organo di stampa e soprattutto perchè nulla ha comunicato la Farnesina. Per intenderci, è un caso simile a quello dei Marò, con la differenza che in questo caso non c’è alcun interesse mediatico.

Una nave della Grimaldi è stata bloccata in Senegal perchè le autorità locali hanno scovato un carico di 750 kili di cocaina nascosta in delle auto; la nave proveniva dal Brasile. Tra i vari arresti che sono scattati, pare ci sia anche quello di un marittimo ischitano: Paolo Amalfitano. E’ il primo ufficiale della nave, arrestato insieme al comandante, in quanto ritenuti anche loro responsabili. Non è la prima volta che su una nave della Grimaldi viene trovata droga. È successo anche in passato, sempre sulla ‘Grande Nigeria’. Ma gli arresti avevano coinvolto portuali e marittimi, mai l’equipaggio, a differenza di quanto successo a Dakar. Il fatto è accaduto nel mese di giugno, ma da allora non si ha alcuna notizia. Non ne parlano i media, la Farnesina sembra non interessarsi e impegnarsi sulla questione e nel frattempo Paolo Amalfitano e i suoi colleghi rischiano il carcere a vita oltre al pagamento di una cifra milionaria.

Inutile dire che al momento non c’è alcuna prova del loro coinvolgimento, ma le autorità senegalesi non permettono agli arrestati neanche di comunicare con le proprie famiglie. Sappiamo che c’è stato solo un minimo contatto: Paolo aveva la febbre perchè l’acqua della doccia è sempre fredda e le condizioni delle carceri sono pessime. Non è dato sapere quando e come ci sarà un processo.  Dunque è necessario più che mai l’intervento della Farnesina, ma al momento c’è solo il nulla! Che cosa succede a Paolo Amalfitano? Perchè nessuno ne parla, ma soprattutto perchè nessuno interviene?   Proveremo ad approfondire il caso e a seguirne gli sviluppi, nel frattempo non possiamo far altro che sperare per il nostro concittadino. E’ giusto che venga messo nella posizione di potersi difendere. Un mese e mezzo dopo, però, non si muove nulla, a parte l’impegno  della compagnia che sta cercando con un approccio evidentemente troppo timido di risolvere il caso. Tra l’altro, sembrerebbe sia sparito anche l’account Facebook di Paolo, perchè?

 

Riportiamo, per il momento, un post Facebook e un articolo straniero che trattano dell’argomento (quasi non riportato in Italia, salvo alcuni blog).

 

Grimaldi’s ro-ro in record cocaine bust. What’s going on?

Posted in Maritime Security by Mikhail Voytenko on Jun 30, 2019 at 14:36.

?

Senegalese Customs officers announced record cocaine bust on Jun 30, after they found 750 kilo of pure cocaine hidden in 15 Renault brand new cars, on board of Grimaldi’s ro-ro GRANDE NIGERIA in Dakar, Senegal. The ship arrived at Dakar on Jun 24 from Paranagua Brazil. 4 cars with cocaine bags hidden inside were bound for Hamburg, 11 for Tema Ghana. Officials were tipped off by reportedly, whistleblower, who was approached by smugglers with an offer to assist them in clearing cars.
Reportedly, two persons who were accompanying cars shipment were arrested, also two Senegal nationalities in port. The ship is detained or under arrest.
According to one yet unconfirmed report https://www.dakaractu.com/Saisie-de-750-kg-Cocaine-pure-au-port-de-Dakar-Le-navire-Grande-Nigeria-de-Grimaldi-mis-sous-scelle_a172765.html, some of the crew, including Master, were also arrested, and that’s very upsetting news.
Grimaldi’s ro-ro ships are regularly caught with cocaine trafficking, but so far cargoes and ports personnel were involved, not crews. Maybe the problem is in ships, maybe because of some technical reason, they’re ideal for cocaine trafficking from South America?
The point is, the ships are becoming increasingly dangerous for crews, to become suspects in criminal collusion. That should be the theme of International Day of the Seafarer, not idiotic gender gap.

Le navire Grande Nigeria de Grimaldi Lines où les éléments de la subdivision de la Douane au port de Dakar ont trouvé plus de 750 kilogrammes de Cocaïne pure, est mis sous scellé par les autorités sénégalaises d’après le commandant du port de Dakar.
Les véhicules étaient chargés depuis le port de Paranagua au Brésil le 15 juin dernier par la société Renault dont la responsabilité est engagée dans cette opération, car étant le principal chargeur.
Ce navire qui a quitté le Brésil devait passer par le port de Téma au Ghana puis celui du port de Hambourg en Allemagne mais aussi Lagos.
Un couple de blancs, convoyeur de la cargaison, a été arrêté en même temps que deux sénégalais présumés complices de cette opération.
Le commandant du navire a été  arrêté en même temps que les membres de l’équipage.
Nous y reviendrons…

https://www.dakaractu.com/Saisie-de-750-kg-Cocaine-pure-au-port-de-Dakar-Le-navire-Grande-Nigeria-de-Grimaldi-mis-sous-scelle_a172765.html?fbclid=IwAR3aYdXz8rGhyZJt1WPFGQ_By9mDfiGvLhLTuUoA9fI-eoauDm1k6MZVu4Y

 

 

 

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV