lunedì, Marzo 4, 2024

PALLUZZIELL’, IL CORTO DI IACONO E RICCI APPRODA AL FESTIVAL LOS ANGELES, ITALIA 

Arriva un’altra bella notizia per la nostra isola e per suoi giovani talenti: Palluzziell’ il corto dell’attore e regista Giuseppe Iacono e’ stato selezionato al Los Angeles, Italia, il festival cinematografico ideato e prodotto da Pascal Vicedomini che ha lo scopo di promuovere il cinema italiano nel mondo di Hollywood. Il cortometraggio Palluzziell’, scritto e diretto da Iacono, è stato girato sull’isola d’Ischia che fa da scenario a ciò che potrebbe essere identificato come quartiere a rischio di una qualunque area della periferia napoletana.

Il protagonista è Raffaele detto Palluzziell’ (Giuseppe Intonaco) un ragazzino in carne che vorrebbe come tutti gli adolescenti una vita di sentimento, ma ha un padre pregiudicato e un cugino, Totore (Massimo Castagliuolo), appena uscito da Poggiorele che per lui ha un disegno diverso. “Il profilo del film – ha detto Iacono- è stato delineato dal direttore della fotografia Luca Ricci che si è rivelato un capo casting d’eccezione, abbiamo puntato a una linea neorealista, i due protagonisti sono presi praticamente dalla strada, il più grande ha un esperienza come vocalist nei locali ma il protagonista, Raffaele non aveva mai recitato prima! Gli altri protagonisti tutti provenienti dal teatro a cominciare da Eduardo Cocciardo, Pietro (Cenzino) Di Meglio, Aaron Insenga, da me stesso – ha proseguito Iacono – sono andati a rappresentare le classi sociali, ovvero il buono della società borghese che avrebbe dovuto sostenere un recupero del ragazzo, dal sacerdote, al bidello, al barbone unico amico di Palluzziell’, al professore che rappresenta una sinistra progressista che cerca di “fare” qualcosa per Raffaele”. 

E dopo la presentazione all’Ischia Film Festival e all’Ischia Global Festival nella scorsa estate e la partecipazione al Procida Film Festival, nel quale riscuote il Premio del Pubblico, arriva la selezione oltreoceano, dove la proiezione avverra’ in lingua originale con sottotitoli sulla piattaforma più seguita dagli americani, Eventive. 

Ricordiamo inoltre che l’attore protagonista Giuseppe Intonaco ha ottenuto il premio di miglior attore protagonista all’Apollo Film Festival di Nardò. 

“La soddisfazione che ha dato a tutto il cast tecnico e artistico di Palluzziell’ la vittoria dell’award come miglior attore dell’Apollo Film Festival ’23 da parte di Giuseppe Intonaco, è immensa ed in qualche maniera non inattesa” dichiara il regista Iacono. “In fondo questo tipo di film sociale, ammantato di una certa dose di neo-realismo, differisce dalla produzione solita che almeno mi riguarda come autore. Ma l’idea di Luca Ricci di sottopormi il ragazzo come attore, ha fatto in modo da guidarci in una stesura del testo che avvicinasse tutto il film a lui che era alla prima esperienza.  Il risultato recitativo ha convinto e l’appeal di Giuseppe è stato innegabilmente determinante. Come si dice dalle nostre parti: Giuseppe Intonaco “ci ha levato parecchi schiaffi dalla faccia”.

Dopo questi recenti successi dunque ora e’ la volta di presentarlo negli USA.

“I festival per un film indipendente sononla linfa principale. Quando sei inserito in un sistema che non viaggia sulla distribuzione  tradizionale del main stream, allora il festival è il luogo dove il tuo film trova visibilità, anche geograficamente parlando. Al Contempo il festival è il posto dove tu regista od attore vieni a contatto con tante maestranze, crei connessioni  e di conseguenzs ti crei occasioni di lavoro. Palluzziell ci sta facendo girare molto e ci sta dando tante opportunità, è un film molto apprezzato e richiesto in particolar modo in contesti didattici o a carattere sociale, quindi direi che come opera risulta essere permeate di una valenza legata alla  pubblica utilità.  ‘O panaro, per quanto appartenga come l altro al genere della nuova gangster story all italiana, ha un tipo di.messsggio meno immediato ma  estremamente profondo, si potrebbe definire una allegoria della contraddizione umana”.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio -

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV

- Annuncio -