Breaking news a cura dell’AMP REGNO DI NETTUNO
“Stamattina è stata segnalata da alcuni bagnanti l’emersione di alcune tartarughine sulla spiaggia libera di Casamicciola, a pochi metri da Piazza Marina. Siamo sul posto, la notizia è confermata: si tratta di un nido di Caretta caretta non segnalato, stiamo – in collaborazione con la guardia costiera – proteggendo l’area del nido e monitorando lo straordinario evento.
Si tratta del secondo nido di Caretta caretta della stagione sull’isola d’Ischia e nella nostra AMP, il primo a schiudersi.
Attendiamo l’arrivo in loco di Fulvio Maffucci della Stazione Zoologica Anton Dohrn che ci aiuterà a comprendere il numero delle tartarughine nate e l’eventuale termine dell’evento.
“Si tratta di un evento straordinario e che ci auguriamo di buon auspicio per Casamicciola. – sottolinea Antonino Miccio, direttore del Regno di Nettuno – Il nostro sforzo di monitoraggio e sensibilizzazione, che si nutre anche dell’opera di tanti volontari, sta caratterizzando, in tutta l’area marina protetta, una lunga estate all’insegna dell’ambiente e della biodiversità”.