domenica, Maggio 19, 2024
Visita il sito

LA MAGIA DI S.ANNA! STASERA L’87ESIMA EDIZIONE, DALLE 21:00 IN DIRETTA SU NUVOLA TV



Iscriviti al nostro canale WhatsApp

L’attesa sta per finire. E’ giunta alle 87esima edizione la tradizionale Festa a Mare agli Scogli di S.Anna. Questa sera, alle 21, uno dei borghi più belli del mondo accoglierà migliaia di persone  che trepidamente aspettano di poter assistere allo spettacolo ischitano più atteso dell’anno. Protagoniste della serata le barche allegoriche costruite da associazioni e gruppi provenienti da vari comuni. Ma ci sarà anche spettacolo ed emozione grazie alla voce narrante di Giancarlo Giannini. La serata sarà condotta dall’altra ospite tanto attesa, Anna Trieste, coadiuvata dall’ischitano Claudio Iacono. La serata si chiuderà come sempre con l’emozionante Incendio del Castello Aragonese accompagnata dalle note di Blu Dolphin e a seguire i fuochi piromusicali. La direzione artistica è di Cenzino Di Meglio.

LE BARCHE ALLEGORICHE
Le barche allegoriche in gara saranno, in ordine di sfilata:

 Dall’oscurità alla luce della salvezza
(bozzetto dell’Istituto Cristofaro Mennella) dell’associazione Largo dei Naviganti

Le suggestioni dell’antico insediamento metallurgico e del mito delle ninfe rappresentano il nucleo attorno al quale si svilupperà la narrazione scenografica.

 So’ Vivo (bozzetto di Federica Labattaglia)
de “Gli Amici della Bottega dell’Arte”

“Nel 2025 ci sarà più plastica che pesci nel nostro mare”. I primi di gennaio di questo 2019 un capodoglio, a cui è stato dato il nome di Leopoldo, si è spiaggiato sulle coste di Ischia. Nello stomaco dell’animale sono stati rinvenuti plastica e nylon. “E’ sempre più chiaro il rischio al quale sono esposte le specie di cetacei che abitano il nostro mare” le parole di Andrea Meloni, comandante della guardia costiera di Ischia. Leopoldo assieme a tutti gli animali trovati in condizioni anche peggiori, sono i chiari portavoce di un messaggio che la natura sta inviando all’essere umano: siamo vivi, ma siamo in difficoltà, abbiamo bisogno del vostro aiuto.

 

 – La Leggenda di Nitrodi (bozzetto di Annunziata Taliercio),
realizzata dalla “Pro Loco Lacco Ameno”

In un tripudio di luci, il tempio galleggia sull’acqua e dall’acqua prende vita e viene verso di noi come fosse una capsula del tempo sopraggiunta per ricordarci la Storia.

“La leggenda di Nitrodi” è ispirata al omonimo libro di Tina Taliercio, un racconto contemporaneo che attualizza la storia di Ischia e le suggestioni della Fonte di Nitrodi”
Direzione artistica di Sebastiano
progettazione dell’architetto Enrico Borriello
Letture di Raffaele Mirelli
Sostegno Fonte delle Ninfe di Nitrodi

 

Oceano e Teti (bozzetto di Umberto Cuomo),
realizzata dalla “Pro Casamicciola”

Liberamente ispirata alla teogonia di Esiodo e Talete a Mileto,

Omero chiama Oceano l’origine degli dei e l’origine di tutti.

Oceano aveva un’inesauribile potenza generatrice e quando tutto aveva già dato origine da lui, esso continuò a scorrere agli estremi margini della terra, rifluendo in se stesso, in un circolo ininterrotto. Anche quando il mondo stava già sotto il dominio di Zeus, egli solo poté rimanere al suo posto primitivo.

Bozzetto realizzato da Umberto Cuomo.

La Progettazione e la direzione artistica a cura degli architetti: Caterina e Sara Castagna, Agnese e Teresa Cianciarelli, Angela Di Iòrio e Lucia Polìto. Coreografie di Pasqualino Schiano. Letture di Leonardo Bilàrdi

 

L’Arca dei ricordi (bozzetto di Luca De Giovanni)
a cura dell’associazione “Fantasy Napoli”

Se per l’uomo l’acqua è fonte di vita, per gli isolani l’acqua diventa elemento intrinseco alla stessa quotidianità, infatti per l’isolano tutto si è svolto, si svolge e si svolgerà a stretto contatto con l’acqua. L’isola stessa è un arca, che diventa scrigno e tutela di tutti gli elementi che la compongono.

Bozzetto realizzato da Luca De Giovanni.

Progettazione e la direzione artistica di Gaetano Maschio. La consulenza scenotecnica degli architetti: Francesca, Diana e Susanna Verde, Gianni Barile

 

LA GIURIA
A giudicare le barche allegoriche sarà una giuria composta da:

– Paolo Giulierini, direttore Museo Archeologico Nazionale di Napoli
– il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, ammiraglio ispettore capo Giovanni Pettorino

– il direttore generale per l’Europa del gruppo Guang Hua Media Zhang Xiaobei;

– il presidente del Wuhan Institute of Design and Sciences & Jackie Chan Movie and Media College, Cheng Fan

– l’architetto Maria Veronica Izzo (direzione generale archeologia, belle arti e paesaggio del MiBAC)

– la cantante Fiorenza Calogero

– il professore Thomas Danzl, mebro dell’ICOMOS German National Committee, protagonista del recupero degli affreschi della Torre Guevara di Ischia

– l’illustratrice Giovanna Ballirano

– l’architetto Giovannangelo De Angelis, presidente del PIDA (Premio Ischia di Architettura)

– Lello Postiglione, già organizzatore della Festa

– lo scenografo Giuseppe Lubrano.

 

I PREMI COLLATERALI

 

  • Premio Funiciello per il miglior bozzetto
  • Premio Andrea Di Massa (alla memoria di uno degli migliori costruttori)

Assegnato da una giuria tecnica sulla base della valutazione della complessità realizzativa e della maggiore innovazione scenografica

  • Premio Nerone (al secolo Giovan Giuseppe Sorrentino)

Il premio a lui intitolato viene annualmente assegnato dalla famiglia Sorrentino, i quali valutano ogni volta la barca che ha meglio interpretato lo Spirito della Festa

  • Il premio Domenico Di Meglio, maestro del giornalismo locale.

Ad assegnarlo sarà, come sempre, il popolo che assiste alla festa. Ma rispetto alle passate edizioni ci sarà una novità: all’applausometro, si sostituisce il voto attraverso la torcia del proprio smartphone: un modo per regalare alla scenografia della Festa un momento ancora più bello: la baia si illuminerà di tanti piccoli schermi!

 

DOVE SEGUIRE LA DIRETTA Alle 21.00 la serata sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di Nuvola Tv, sul sito www.nuvola.tv, sul canale 688 del digitale terrestre. La diretta sarà condotta da Gaetano Ferrandino, con la collaborazione di Vincenzo Agnese e Lilia Lombardo. 

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV

- Annuncio -