sabato, Maggio 18, 2024
Visita il sito

#ISCHIASAFARI “È IL CIBO CHE RACCONTA IL BELPAESE”



Iscriviti al nostro canale WhatsApp

COMUNICATO STAMPA

ISCHIA SAFARI 2019, VIAGGIO NELL’ITALIA DEL GUSTO ATTRAVERSO LA BUONA CUCINA E LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE REGIONALI

 

È tutto pronto per l’edizione 2019 di Ischia Safari. Anche questa volta sarà “una passeggiata tra le eccellenze dell’enogastronomia delle regioni d’Italia”. Sarà un viaggio nel gusto che metterà al centro dell’attenzione la bellezza, la ricchezza, il fascino e la magia del Belpaese raccontato non solo attraverso il suo straordinario patrimonio archeologico, i suoi inesauribili giacimenti culturali, ma anche attraverso il cibo. Perché ogni regione ha un suo registro culturale legato al cibo e a Ischia Safari le eccellenze enogastronomiche italiane diventano ricette grazie a chef di primissimo ordine e quindi piatti gustosi che grazie a questo evento ideato e promosso dagli Chef stellati dell’isola d’Ischia, Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro, vedremo, gusteremo, mangeremo. La regione e la città protagoniste ad Ischia Safari quest’anno sono la Basilicata e la città dei Sassi, Matera, capitale europea della cultura 2019 gemellata con Ischia. Non è una scelta di moda ma la filosofia che anima ogni azione dell’associazione no profit Ischia Saperi e Sapori, organizzatrice di Ischia Safari, che quest’anno ha scelto di destinare il ricavato del Charity Dinner del 15 settembre nell’Albergo della Regina Isabella e della festa del 16 settembre al Parco Termale Negombo, all’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Antonio Turi” di Matera. Anche questa volta si intende supportare il mondo della ristorazione offrendo, con il ricavato di Ischia Safari2019, un periodo di studio, ricerca e formazione a studenti meritevoli del settore e l’acquisto di attrezzature utili per le scuole ‘adottate’.

La macchina organizzativa di Ischia Safari 2019 ha lavorato a pieno regime per far trovare tutto pronto. A guidare questo impegno, Giancarlo Carriero della famiglia proprietaria de L’Albergo della Regina Isabella e Paolo Fulceri Camerini, proprietario del Parco Termale Negombo, due imprenditori che amano l’isola e si impegnano quotidianamente ad accreditarla come meta turistica internazionale. Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro, le altre due forze motrici, hanno scelto chef, pizzaioli, pasticcieri e artigiani del gusto che anche quest’anno hanno voluto essere a Ischia Safari 2019 e dare il loro contributo per una causa nobile.

Anche quest’anno a Ischia Safari, sposando la nobile causa della beneficenza, ci saranno Chef Stellati di fama internazionale come Andrea Berton (“Ristorante Berton” di Milano), Andrea Aprea (“Vun” di Milano), i fratelli Cerea (“Ristorante da Vittorio a Brusaporto”, Bergamo), Domenico Stile (“Enoteca La Torre a Villa Laetitia”, Roma), Emanuele Petrosino (“Ristorante I Portici” di Bologna), Francesco Sposito (“Taverna Estìa” a Brusciano, Napoli), Gaetano Trovato (“Arnolfo”, Colle di Val d’Elsa, Siena), Giancarlo Morelli ( “Pomiroeu”, Seregno, Monza), Jean Christophe Ansanay Alex (l’Auberge de L’Île Barbe , Ile Barbe, Lyon), Pino Cuttaia (Ristorante La Madia, Licata, Agrigento), Vitantonio Lombardo (Ristorante Vitantonio Lombardo, Matera), Andrea Migliaccio e Manuel Conti (L’Olivo – Hotel Capri Palace, Anacapri) e tanti altri cuochi, artigiani del gusto, pasticcieri, pizzaioli. La sera del 16 settembre, nel parco di oltre nove ettari del Negombo, nella baia di San Montano, a Lacco Ameno, tra tredici piscine e un giardino botanico bellissimo, oltre 200 professionisti tra chef, pizzaioli e pasticcieri delizieranno il palato di alcune migliaia di persone, isolani e turisti che non vorranno perdersi Ischia Safari.

La serata si concluderà sulla spiaggia di San Montano con la musica della Frankie & Canthina Band per ballare e per godersi lo spettacolo della baia di San Montano illuminata dalle fiaccole e dai giochi pirotecnici. Sono due momenti che contribuiranno a raccogliere, col ricavato dei tickets, fondi che saranno destinati, per nostra scelta, all’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Antonio Turi” di Matera. Quest’anno, infatti, – spiega lo Chef Palamaro – la regione protagonista sarà la Basilicata, nell’anno in cui Matera è Capitale europea della Cultura ed è gemellata con Ischia”.

“È sicuramente un evento tra i più importanti sull’isola. Noi vorremmo che Ischia si proponesse come una sorta di centro di promozione e valorizzazione delle eccellenze dell’enogastronomia italiana. Perché – argomenta Nino Di Costanzo – i prodotti della nostra terra sono, assieme ai nostri monumenti e alla nostra cultura, il migliore biglietto da visita per quanti ogni anno ci onorano della loro presenza”.

 

 

 

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV

- Annuncio -