lunedì, Luglio 22, 2024
Visita il sito

IL GRIDO DI CRISTO DI MICHELE SCHIANO:  SUCCESSO PER LA PRIMA RAPPRESENTAZIONE A PIEDIMONTE MATESE



di Elena Mazzella
Una prima edizione della  rievocazione storica della crocifissione di Gesù che tra suggestione e commozione l, ha coinvolto l’intera popolazione di Piedimonte Matese, terra di San Giovan Giuseppe della Croce.

Stiamo parlando de “Il grido di Cristo, ideato e diretto dall’ischitano Michele Schiano che con l’aiuto dei commercianti e residenti, nonostante  l’incertezza del tempo, ha incantato la nutrita folla accorsa per assistere attenta e rapita all’evento teatralizzato a cielo aperto.

Cornice dell’evento il palazzo ducale, (recentemente acquistato dal comune) e parte del centro storico della città che per l’occasione si sono trasformati nella Gerusalemme di oltre duemila anni fa.

Tutte le scene sono state allestite con maestria ed i figuranti e gli attori in scena vestivano preziosi costumi d’epoca. Tutti gli attori, tra cui anche Piergiuseppe Francione, Domenico Schiano (nel ruolo di Giuda) sono stati diretti magistralmente da Michele Schiano.

La voce narrante, di una suggestione unica, e’ stata quella di Domenico D’Agostino.

L’evento, profondamente religioso ha avuto, tra le altre, anche la finalità di promuovere la città e il centro storico del paese. 

“L’evento da me ideato e proposto poco più di un mese prima alle amministrazioni di Piedimonte Matese è stata una sfida contro il tempo per la realizzazione. Tutta l’amministrazione ha creduto da subito nel progetto e mi ha spinto a procedere finanziando lo stesso . 

Le prima edizione de Il Grido di Cristo ha suscitato in poco tempo l’attenzione di tutti. Commercianti e tutta la popolazione unita al mio fianco per la creazione . Tengo molto a Piedimonte Matese, e’ la terra dove vivo da circa sei anni e che mi ha dato tantissime opportunità sia dal punto di vista lavorativo che come rapporti umani. E la tantissima gente accorsa per lo spettacolo mi ha testimoniato tutto l’affetto e la vicinanza che sento da anni. Tra gli attori Piergiuseppe Francione , le voci poi di Sarah Falanga , Dora Romano lello Giulivo” afferma entusiasta il nostro Michele Schiano che rivolge poi i suoi personali ringraziamenti:

“Un ringraziamento particolare a Massimiliano Nardelli e Antonella Civitillo Ass. Di scena, il vice sindaco Bernarda De Girolamo, l’Assessore Anna Rita Capone, Loredana Cerrone e tutte le associazioni e i commercianti che ci hanno sostenuto credendo bel progetto”. 

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV