di Elena Mazzella
E’ ritornato in mare San Vito e la natura lo accoglie con un vestito di pura seta con sfumature oro. Così si è’ manifestato il tramonto nel momento in cui la venerata statua argentea del Santo Patrono del comune di Forio attraversava le acque che lambiscono le terre ad ovest dell’isola all’ora del tramonto.
Lo scatto di Agostino Trani racchiude tutta la suggestione di una traduzione che si perpetua da anni e che da alcuni anni era venuta a mancare.
La festa patronale di San Vito rappresenta per la comunità foriana il momento più sentito e atteso dell’anno, un evento che da secoli unisce la popolazione in un abbraccio collettivo di fede, tradizione e cultura. Questa celebrazione ha radici profonde nella storia di Forio, risalenti al medioevo, e viene tramandata di generazione in generazione, segnando le pagine della nostra storia comunitaria dell’intera isola.
Si chiudono così i festeggiamenti dedicati a San Vito che hann o coinvolto l’intera comunità per oltre otto giorni e che culmineranno allle 00:30 di lunedì 17 giugno con lo spettacolo dei fuochi pirotecnici .