lunedì, Maggio 6, 2024
Visita il sito

Forio: il comitato per i festeggiamenti del Santo Patrono Vito si dimette



Inaspettata lettera di dimissioni è stata inviata al Sindaco di Forio Stani Verde e per conoscenza al Parroco della Chiesa Madre di San Vito, don Cristian Solmonese, dal presidente del Comitato per i festeggiamenti del Santo Patrono, Emilio Amalfitano e dal fratello Vito Amalfitano; non specificate le motivazioni. La missiva, datata 1 agosto 2023, elenca solo il lavoro svolto in questi 33 anni, ringrazia e riporta quanto segue:

I sottoscritti Emilio Amalfitano, nato a Forio il 26/05/1949 e Vito Amalfitano, nato a Forio il 12/09/1948, dopo 33 anni di esperienze organizzative e avvenimenti ricchi di entusiasmo e soddisfazioni, rassegnano le proprie dimissioni dal “Comitato festa patronale di San Vito” al Sindaco di Forio.

Il comitato presieduto dal sottoscritto Emilio Amalfitano, ha ricevuto negli anni tanti ringraziamenti e benedizioni, fino a pochi giorni prima della dipartita del Monsignore Giuseppe Regine. Innumerevoli sono stati gli eventi organizzati dal comitato a partire dal centenario di San Vito Martire con una grande festa di oltre 10 giorni, il cui ricavato è stato devoluto per la realizzazione di due pozzi d’acqua sorgiva in una missione in Africa.

Con il contributo della Regione Campania, comitato e parroco, è stato ripristinato l’ex organo della chiesa, che non suonava da più di 50 anni, opera di 70.000 €.

Il comitato, inoltre, ha dato il suo contributo:

  • Per la nuova campana della chiesa di San Vito Martire
  • Per il restauro di tre statue della suddetta chiesa
  • Per la prima facciata della chiesa di San Gaetano
  • Alla chiesa di Santa Maria Maddalena di Casamicciola Terme, sia in conseguenza del terribile terremoto del 21/08/2017, sia per la tragica frana del 26/11/2023
  • Per i buoni pasto, verso tutte le parrocchie di Forio, per le famiglie disagiate durante gli anni della pandemia

Il comitato è stato onorato nell’aver ospitato per vari anni i Sindaci con i propri gonfaloni di appartenenza che hanno come patrono San Vito. Il sottoscritto Emilio Amalfitano è stato nominato dal Sindaco, rappresentante del Comune all’interno del comitato, con decreto sindacale n. 16005, ciò ha contribuito a riconoscere l’importanza del lavoro svolto dal comitato nei confronti dell’intera comunità foriana. 

Pertanto il sottoscritto Emilio Amalfitano, con tutto il comitato, ringrazia: tutto il popolo di Forio che in questi anni ha accolto i componenti del comitato nelle proprie case con affetto e fiducia, donando con generosità e devozione al Santo Patrono, offerte e contributi, tutte le Amministrazioni che si sono succedute in questi anni, che non hanno fatto mai mancare il loro contributo economico, la loro collaborazione e la stima nei confronti del lavoro del comitato; tutti i membri del comitato che negli anni ne hanno fatto parte, ricordando gli amici defunti, Peppino Di Maio, Michele Chiocca e tanti altri che ci hanno lasciati; Carmine Esposito che insieme al sottoscritto in questi ultimi anni ha profuso impegno e dedizione nell’organizzazione degli eventi; Giovanni Castagliuolo per il lavoro svolto nel preparare le pratiche per i fuochi pirotecnici; la Protezione civile il suo presidente Giovanni Capuano; tutte le autorità civili e militari.

Con l’augurio che si costituisca un nuovo comitato che continui l’antica tradizione tramandata dai nostri avi, con la preghiera che San Vito nostro patrono, vegli sempre su di noi e protegga la nostra cara e amata Forio”

Seguono in conclusione le firme.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio -

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV

- Annuncio -