venerdì, Marzo 28, 2025
Visita il sito

Forio e l’Isola d’Ischia Danno l’Addio al Prof. Vincenzo della Vecchia



Forio e l’intera isola d’Ischia piangono la scomparsa del prof. Vincenzo della Vecchia, storico professore di artistica che ha dedicato la sua vita all’insegnamento in vari istituti del comune per oltre trent’anni. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nella comunità, che lo ricorda con affetto e stima per il suo impegno e la sua passione per l’arte e l’educazione.

Il Ricordo di Nicola Manna

Nicola Manna, ex alunno e amico del professor della Vecchia, ha condiviso un commosso ricordo del suo mentore:

“Caro Professore, anche questa volta sei stato sorprendente. Te ne sei andato in silenzio, proprio come era il tuo stile, pacato, senza fare rumore. Mi è dispiaciuto tanto. Il professore Vincenzo della Vecchia, Enzo da Nusco come si proclamava nelle ultime conversazioni con me, era nato nel paese di Ciriaco De Mita, politico democristiano, ex Presidente del Consiglio, che lui certamente non stimava.

Il Prof. Della Vecchia ha insegnato storia dell’arte a Forio e in altri istituti della nostra isola, a diverse generazioni. Aveva una ammirazione per me, forse perché lo ascoltavo con attenzione, ma soprattutto lo rispettavo.

Giorni fa è venuto a trovarmi al comune e mi ha regalato due libri. È rimasto piacevolmente sorpreso nel vedere le immagini della Vergine Maria e di Cristo Gesù che io custodisco vicino al mio computer. Sapeva della mia ammirazione per Alcide De Gasperi, per Aldo Moro, Giorgio La Pira e Giuseppe Dossetti. Mi diceva che mi ero circondato da immagini di persone che avevano un profilo di santità.

Non ti dimenticherò, caro Professore. Rivolgerò al Signore una preghiera per te!”

Un Professore Amato e Rispettato

Il prof. Vincenzo della Vecchia ha insegnato storia dell’arte a Forio e in diversi istituti dell’isola, lasciando un’impronta significativa nella formazione di numerose generazioni di studenti. La sua carriera è stata caratterizzata da un impegno costante e da una profonda dedizione all’insegnamento, che hanno fatto di lui una figura amata e rispettata da colleghi, studenti e genitori.

Un Eredità di Bellezza e Creatività

Il contributo del prof. della Vecchia all’educazione artistica ha arricchito la comunità di Forio, promuovendo la valorizzazione dell’arte e della cultura. Le sue lezioni non si limitavano alla trasmissione di conoscenze tecniche, ma miravano a stimolare la creatività e il pensiero critico dei suoi studenti. Grazie a lui, molti giovani hanno scoperto il proprio talento artistico e hanno sviluppato una profonda sensibilità per la bellezza.

La scomparsa del prof. Vincenzo della Vecchia rappresenta una perdita significativa per Forio e per l’intera isola d’Ischia. La comunità si stringe attorno alla sua famiglia, ricordando con affetto un uomo che ha dedicato la sua vita all’insegnamento e alla promozione dell’arte. Il suo ricordo e il suo insegnamento continueranno a vivere nei cuori di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di apprendere da lui.

La redazione di Nuvola Tv si stringe ai familiari per la perdita porgendo sentite condoglianze

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV