Il Comune di Forio chiude le procedure di progressione verticale in regime transitorio previste dall’art. 13, comma 6, del CCNL Funzioni Locali 16/11/2022. Con due distinte determine firmate il 30 aprile 2026 dalla responsabile del III Settore, http://dott.ssa Gabriella Galasso, sono stati approvati gli atti delle commissioni esaminatrici e nominati i vincitori: 3 posti da Funzionario Amministrativo e 1 posto da Funzionario Tecnico, tutti a tempo pieno e indeterminato.
I vincitori amministrativi – Determina n. 905
La procedura per i 3 posti da “Funzionario Amministrativo”, ex categoria D, aveva visto l’ammissione di 5 candidati con determina n. 820 del 17 aprile 2026. La Commissione ha concluso i lavori con il verbale n. 1/2026, acquisito al protocollo n. 18859/2026.
La graduatoria finale di merito:
C.R. – matr. 500 – punti 93,00 – Vincitore
C.M. – matr. 502 – punti 84,00 – Vincitore
C.S. – matr. 563 – punti 70,66 – Vincitore
P.R. – matr. 134 – punti 69,00
B.F. – matr. 351 – punti 59,50
I tre vincitori saranno inquadrati nell’Area dei “Funzionari e dell’Elevata Qualificazione” del CCNL 16/11/2022, con decorrenza dalla data indicata nei contratti individuali. Sono esonerati dal periodo di prova e conservano le ferie maturate e non fruite.
Il vincitore tecnico – Determina n. 906
Per il posto da “Funzionario Tecnico”, ex categoria D, i candidati ammessi erano 2 con determina n. 821 del 17 aprile 2026. Il verbale n. 1/2026 della Commissione, prot. n. 19531/2026, ha definito la graduatoria:
P.M.M. – matr. 564 – punti 82,25 – Vincitore
I.N. – matr. 143 – punti 58,00
Anche per il profilo tecnico l’inquadramento è nell’Area dei “Funzionari e dell’Elevata Qualificazione”, con esonero dal periodo di prova e mantenimento delle ferie residue.
Trattamento economico e decorrenza
Per tutti e 4 i vincitori viene attribuito il tabellare iniziale previsto per la nuova Area. Se il trattamento economico già in godimento dovesse risultare superiore, la differenza sarà conservata come assegno personale, a valere sul Fondo risorse decentrate, e assorbibile nelle successive progressioni economiche. L’efficacia economica decorre dal 1° maggio 2026.
Iter e riferimenti normativi
Le selezioni sono state indette con le determine n. 664 e n. 665 del 27 marzo 2026. L’intero iter si è svolto in base al Regolamento comunale per le progressioni verticali in regime transitorio approvato con delibera di G.C. n. 72/2026 e al PIAO 2026-2028, delibera di G.C. n. 91/2026.
Responsabile del procedimento è la http://dott.ssa Gabriella Galasso, titolare del III Settore – Ragioneria, Economato, Partecipate, Personale e Contenzioso, incaricata con Decreto Sindacale n. 3/2026. Gli atti hanno ottenuto il parere di regolarità tecnica e contabile e il visto di copertura finanziaria.
Le determine saranno trasmesse al Servizio gestione personale e all’Ufficio ragioneria per gli adempimenti conseguenti. La pubblicazione all’Albo Pretorio online e in “Amministrazione Trasparente” vale come notifica a tutti gli effetti di legge.






