mercoledì, Luglio 24, 2024
Visita il sito

DA SCRIABIN A CHOPIN, A VILLA ARBUSTO RECITAL PIANISTICO DI STIPE PRSKALO 




Mercoledì 3 luglio alle ore 21:30 concerto del giovane pianista croato. Dal 4 al 7 al via l’XI edizione di “IschiaInternational Piano Competition” 

​c.s. Lacco Ameno, 2 luglio | Sarà il giovane pianista croato Stipe Prskalo, uno dei talenti più promettenti della scena concertisticainternazionale, il protagonista del prossimo appuntamento di “Ischia Classica Festival”, rassegna musicale organizzata dall’Accademia Note sul mare e ospitata tra Forio e il polo museale di Villa Arbusto a Lacco Ameno fino al prossimo 7 agosto.
Nel concerto, in programma mercoledì 3 luglio a partire dalle ore 21:30, Prskalo eseguirà composizioni di Alexander Scriabin(Preludes, Op. 11; Sonata-Fantasy) e Fryderyk Chopin (Preludes, Op.28), autori del periodo romantico che non mancheranno di entusiasmare gli appassionati di musica classica habituè della kermesse. 
Stipe Prskalo, nato in Croazia nel 2003, ha iniziato le sue prime lezioni di pianoforte all’età di otto anni con la professoressa Tajana Philips. Ha proseguito gli studi con la professoressa Srebrenka Crnkovic Završki e ha frequentato i corsi superiori a Brescia con il professor Ruben Dalibaltayan, con il quale studia attualmente presso l’Accademia di musica di Zagabria. Il giovane pianista ha partecipato a numerose masterclass con artisti di fama internazionale come Natalia Trull, Pavel Gililov, Grigory Gruzman, Milana Chernyavska, Julia Gubaidulina, Andrey Pisarev, Irina Osipova, Karina Ohanyan e Dalibor Cikojevic.
Il talentuoso pianista è il vincitore del 29° Concorso Pianistico Internazionale “Giulio Rospigliosi” – Premio Robert Schumann, dove ha ricevuto anche il Premio del pubblico. Ha ottenuto primi premi in numerosi altri concorsi pianistici nazionali e internazionali e si è esibito in prestigiosi festival come il 15° Festival Internazionale “Musica Maxima”, “Piano Loop Festival”, “Virtuoso” e “Beethoven International Piano Marathon 2020”. 

Stipe ha inoltre una ricca esperienza come musicista da camera e ha collaborato come solista con il direttore Dariusz Mikulski e l’Orchestra Città di Grosseto nell’esecuzione del Concerto per pianoforte n. 1 di Liszt, nonché con l’Orchestra da Camera dei Solisti di Zagabria. 


Il recital pianistico di Prskalo passerà poi il testimone della rassegna alla XI edizione d“Ischia International Piano Competition” (dal 4 al 7 luglio), concorso musicale ideato dai M° Federica Monti e Fabio Bianco nel 2013, che in questi anni ha riscosso notevoli successi di critica e pubblico. 
Un progetto che, nelle passate edizioni, ha confermato il grande talento di giovani pianisti della scena internazionale quali Fernanda Damiano, Sebastian Di Bin, Kosuke Kita, Kostantin Tashko, Pil Won Seo, Olga Kudriakova, Davide Valluzzi, Wang Yi Qun, Tango Xiaoshu, Maria Narodytska, Asuka Tagami, Ronzhin Viacheslav, Kim Yesse e lo stesso Jakob Aumiller, Duo Pianistico Shin- Park , Duo Pianistico Liew-Chai.
Il concorso è suddiviso in sezioni e i Vincitori si esibiranno in unConcerto Finale che si terrà domenica 7 luglio alle ore 21:00 sempre a Villa Arbusto. 

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV