lunedì, Novembre 11, 2024
Visita il sito

CASAMICCIOLA, GIÙ IL CAPRICHO: ECCO LA NUOVA VISIONE DI PIAZZA MARINA 



di Elena Mazzella

Si procede in modo spedito verso la demolizione dello storico stabile del CAPRICHO situato a Piazza Marina a Casamicciola Terme.

Dopo il transennamento dell’intera area, in questi primi giorni sono state rimosse tutte le imposte  ad opera della ditta incaricata sotto la supervisione dell’Ing. Grasso.

Ci si avvia verso un futuro del tutto nuovo per la piazza principale della cittadina termale, che rappresenta il fulcro della proposta di rigenerazione urbana per il Comune di Casamicciola Terme, situata strategicamente come punto d’incontro e crocevia tra i principali assi di distribuzione della città. 

Il nuovo progetto presentato dallo studio Fuksas per la rigenerazione urbana e sviluppo futuro del territorio si estende lungo l’intera lunghezza del waterfront, trasformando l’area in un ambiente armonioso di verde e percorsi pedonali che collegano tre punti focali chiave. 

All’interno della piazza, vicino al terminal d’imbarco dei traghetti e sul lato opposto del bacino portuale, accanto al Piazzale Anna De Felice, sono collocati tre padiglioni innovativi. Queste strutture, progettate secondo i principi della sostenibilità e della flessibilità modulare, sono concepite per adattarsi a diversi usi ed esigenze della comunità. Potranno ospitare eventi pubblici, esposizioni culturali, mercati locali, nonché fornire spazi funzionali per attività ricreative e di intrattenimento. Il disegno del verde e dei percorsi pedonali non solo migliora l’accessibilità e l’estetica della piazza, ma crea anche un ambiente accogliente e vivace per i residenti e i visitatori. Questa nuova configurazione mira a rafforzare il carattere sociale e culturale di Casamicciola Terme, oltre a promuovere la sostenibilità ambientale e l’uso responsabile delle risorse.

Il progetto di rigenerazione di Piazza Marina è un investimento nella qualità della vita urbana e rappresenta un’opportunità per attrarre nuovi flussi turistici e valorizzare il patrimonio storico-naturalistico della città. Creando spazi multifunzionali e innovativi, il progetto di rigenerazione mira a creare un futuro sostenibile e dinamico per la comunità di Casamicciola Terme, celebrando la sua identità unica e promuovendo la coesione sociale attraverso il design urbano e l’architettura sostenibile.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV