E’ tornato a nuotare libero nelle acque di Ischia il capodoglio Salvatore, avvistato per la prima volta nel 2009 dal team di studiosi di Oceanomare Delphis.
Da 15 anni dunque il cetaceo ritorna nell’area di studio per alimentarsi nelle acque ricche di cefalopodi del Canyon di Cuma, dove l’ultimo avvistamento risale a poco più di un anno fa
Nella foto, immortalata dal team di ricercatori, lo si vede riemergere con lo sfondo di una grande nave da crociera, che rappresenta una delle minacce principali per la sopravvivenza della specie per il rischio di collisione che si può verificare anche con grandi navi veloci.
Proprio per questo la specie capodoglio (Physeter macrocephalus) in Mediterraneo è classificata “in pericolo” nella Lista Rossa dell’IUCN.
Oceanomare Delphis, insieme all’Area Marina Protetta Regno di Nettuno e l’Area Marina Protetta Riserva Naturale Statale di Ventotene e S.Stefano sono impegnate nella protezione dei capodogli del Canyon di Cuma. Ed e’ proprio durante un pattugliamento un mare a bordo del veliero Jean Gab, che un gruppo di ricercatori ha ascoltato qualche minuto prima attraverso gli idrofoni le sue emissioni sonore che possono essere captate fino a 16 chilometri di distanza.
Grazie all’ ecolocalizzazione, il team di ricercatori di Oceanomare Delphis l’ha atteso, salutato ed immortalato.