lunedì, Marzo 4, 2024

ALUNNI DEL CIRCOLO 1 DI ISCHIA AL QUIRINALE: ACCOLTI DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA

di Elena Mazzella

Una delegazione di alunni e maestre accompagnati dalla dirigente prof.ssa Rosaria Scotti, del primo Circolo didattico Ischia, e’ stata ricevuta al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella in persona a seguito del primo posto conquistato al concorso nazionale “10 febbraio”, prima volta nella storia delle scuole campane.

Il tema del lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte del Primo Circolo didattico di Ischia, plessi “G. Marconi” e “G. Paolo II”.

“Un mondo e un passato” – Storie dai luoghi di origine degli esuli giuliano-fiumano-dalmati.

“I nostri alunni hanno  illustrato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il lavoro svolto da tutte le classi quarte del primo Circolo, ricevendone i complimenti” afferma la dirigente prof.ssa Rosaria Scotti.

Ricordiamo che Per la prima volta una scuola campana risulta vincitrice del Concorso Nazionale “10 febbraio” nel quale hanno ripercorso le vicende dell’esodo giuliano-dalmata attraverso i ricordi di Sergio, esule istriano originario della città di Pola e residente sulla nostra isola da quando aveva 16 anni. Ne è nato un elaborato video dal titolo “Ricordando Pola sulle rive del mare di Ischia”. 

Una delegazione ha anche partecipato alla diretta Rai dedicata al Giorno del Ricordo alla presenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e di tutte le massime cariche istituzionali dello  Stato.

Infine si è svolta  una visita allo storico palazzo del Quirinale.

Complimenti dunque ai nostri bambini, giovani eccellenze, alle maestre e alla dirigente che hanno conquistato grazie all’impegno e alle capacità, una possibilità destinata ai più meritevoli .

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio -

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV

- Annuncio -