giovedì, Gennaio 22, 2026
Visita il sito

Casamicciola: prorogata la rifioritura delle scogliere alla spiaggia di Suor Angela



Sono ripresi i lavori di rifioritura delle scogliere antistanti Via Tommaso Morgera, in localitĂ  Suor Angela, a Casamicciola Terme. Un intervento fondamentale per la salvaguardia del litorale e la sicurezza della navigazione, che proseguirĂ  fino al 9 febbraio 2026 grazie alla proroga concessa dal Comando della Guardia Costiera di Ischia, su disposizione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’ordinanza ufficiale, firmata dal Tenente di Vascello Antonio Magi, estende i termini delle precedenti disposizioni (n. 146/2025 e n. 153/2025), riconoscendo la necessità di completare un’opera strategica per la difesa costiera. Il progetto, commissionato dal Comune di Casamicciola Terme e affidato alla società L.M.P. S.r.l., si inserisce in un più ampio piano di manutenzione e messa in sicurezza del territorio, in linea con l’accordo quadro della Città Metropolitana di Napoli per la tutela degli arenili e dei manufatti costieri.

La proroga è stata motivata da una richiesta formale della ditta esecutrice, corredata da una relazione tecnica asseverata e da una serie di autorizzazioni e pareri favorevoli. Tra questi, spiccano il verbale di lavori urgenti redatto ai sensi dell’art. 140 del D.Lgs 36/2023, il nulla osta dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”, il parere dell’Ufficio Locale Marittimo di Casamicciola Terme e una relazione di compatibilità ambientale che attesta l’innocuità degli interventi previsti.

L’ordinanza impone l’obbligo di osservanza a tutti i soggetti coinvolti e sarà resa pubblica attraverso affissione all’albo dell’Ufficio Circondariale Marittimo, trasmissione agli enti interessati e pubblicazione sul sito istituzionale. A supporto del provvedimento, è stata allegata una mappa dettagliata con le coordinate geografiche che delimitano l’area di interdizione lungo il fronte mare, dove si concentreranno le operazioni.

Con questa proroga, le autorità locali ribadiscono il proprio impegno nella tutela del paesaggio costiero e nella prevenzione del rischio idrogeologico, riaffermando l’importanza di interventi strutturali per la sicurezza del territorio e la salvaguardia dell’ambiente marino.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV