martedì, Luglio 16, 2024
Visita il sito

Mamma tartaruga sceglie la spiaggia di Forio per deporre le sue uova 



di Elena Mazzella


Bellissima sorpresa alle prime luci dell’alba di questa mattina: mamma tartaruga sceglie la spiaggia dell’Impiccato a Forio probabilmente per deporre le sue uova. Grazie alle segnalazioni di una signora che ogni mattina e’ solita passeggiare sulla spiaggia con il suo cane.

Dopo le prime segnalazioni e’ stata allertata l’Area Marina Protetta Regno di Nettuno che insieme alla Guardia Costiera e alla Polizia Municipale hanno provveduto a delimitare immediatamente la zona della cova che da qui a breve verrà verificata ufficialmente . Nel momento in cui scriviamo si attendendo i medici del Turtle Point della stazione A. Dohrn . 

Una bellissima prova di come le nostre acque siano popolate di tartarughe caretta caretta che scelgono i nostri lidi per deporre lo loro uova. Non a caso sono sempre più le campagne di sensibilizzazione ad opera dell’AMP Regno di Nettuno per la tutela e salvaguardia del Mare e delle spiagge. 

La prima testimonianza video questa mattina ci arriva da Domenico Schiano che ha ripreso mamma tartaruga nel momento in cui probabilmente insabbiava le sue uova. 
Sul posto la dottoressa Angelica Lo Gatto componente del team del’Amp Regno di Nettuno e una rappresentanza della Guardia Costiera con il capitano del porto di Forio Massimiliano Riccio insieme agli agenti della Polizia Municipale che hanno fornito giusto supporto per la recinzione.
Tanta e’ la curiosità dei bagnanti ma soprattutto dei bambini accorsi per l’evento singolare, la deposizione delle uova che probabilmente tra 40 giorni si tramuteranno in piccole tartarughe che spunteranno dalla sabbia

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV