venerdì, Luglio 12, 2024
Visita il sito

Laboratorio Mediterraneo: sabato 15 giugno in Biblioteca Antoniana ad Ischia



Il prossimo sabato 15 giugno alle ore 18.00 con Patrizia Varone e Nicola Saldutti vi sarà l’incontro con Laboratorio Mediterraneo 2(Guida editori) presso la Biblioteca Antoniana di Ischia

Il libro.

Il Mediterraneo, l’area Euro-Mediterranea, la sua cultura, è per molti aspetti considerato un laboratorio sperimentale che mette insieme culture differenti e creatività quotidiana nel contatto con l’altro, nonostante contrasti e scontri. Il Mediterraneo, oggi paradigma di migrazioni e naufragi, è, tanto quanto lo è stato, archetipo di interazioni, collaborazioni, inventiva e messa a punto di nuove idee, di vitalità ed evoluzioni che hanno accompagnato le nostre civiltà. Mediterraneo ha radici profonde e un presente molteplice da condividere per intercettare nuove rotte culturali. Le aree di studio trattate sono solo alcuni dei molteplici contributi possibili. La pubblicazione, infatti, è un saggio corale, un contributo collettivo di esperti con l’intento di continuare un viaggio multidisciplinare e interdisciplinare attraverso il Mediterraneo. Il saggio incrocia le esperienze di fotografi con tecnologi, biologi, antropologi, storici, esperti di cultura visiva e società, musicologi che, seguendo l’esperienza del Mediterraneo come spazio sperimentale, condividono riflessioni multidisciplinari in nome della cooperazione quale percorso condiviso di una ricerca che possa sviluppare nuove visioni. Il viaggio, appena intrapreso con il primo saggio Laboratorio Mediterraneo. Viaggio tra foto grafia ambiente letteratura e scienze sociali: storia e futuro del mare tra le terre, continua dunque, con l’intento e l’invito a considerarlo un “laboratorio di riflessioni” per individuare nuovi itinerari avendo come bussola le culture, interazioni tra le persone.

I curatori.

Nicola Saldutti, nato a Napoli. Capo desk Economia del «Corriere della Sera»,

ha frequentato il master di Giornalismo Rcs “Gino Palumbo”. Laureato in Scienze Politiche all’Università Federico II. Ha curato Laboratorio Mediterraneo. Viaggio tra fotografia ambiente letteratura e scienze sociali: storia e futuro del mare tra le terre (2021).

Patrizia Varone, giornalista professionista e curatrice. Laureata in Scienze Politiche all’Università Federico Il con Master in Giornalismo. Ha curato Laboratorio Mediterraneo. Viaggio tra fotografia ambiente letteratura e scienze sociali: storia e futuro del mare tra le terre (2021).

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV