giovedì, Giugno 13, 2024
Visita il sito

ISCHIA: STORIE ARCHEOLOGIA E TRADIZIONI PER IL FESTIVAL STORIÆ SABATO 8 GIUGNO



C.S. |Il Festival  STORIÆ continua con una giornata ricca di eventi che combinano storia, archeologia e tradizioni locali.

L’8 giugno, i partecipanti potranno immergersi in un viaggio nel tempo attraverso una visita guidata al museo di S. Maria di Loreto, una conferenza sugli scavi subacquei del Mediterraneo e una serata conviviale in cantina isolana all’insegna dei racconti e delle canzoni tradizionali.

La mattinata del festival inizia alle ore 11:00 con una visita guidata al Museo della Basilica di Santa Maria di Loreto a Forio. Questo museo, articolato su sei sale, offre una collezione di manufatti, sculture e manoscritti risalenti dal XIV al XIX secolo.

Tra i pezzi più pregiati figurano l’opera “L’ultima visione di San Giovanni Apostolo” del pittore locale del ‘600 Cesare Calise e tre tele di Alfonso di Spigna, realizzate attorno al 1750. La visita sarà guidata da Agostino Di Lustro, direttore del museo, e la partecipazione è gratuita previa prenotazione via e-mail a segreteria@festivalstoriae.it.

Nel pomeriggio, alle ore 18:00, presso la Sala Multimediale Aenaria a Ischia Ponte, l’archeologa subacquea Alessandra Benini terrà una conferenza intitolata “Un archivio liquido: il Mediterraneo”. Benini esplorerà le scoperte archeologiche nei fondali marini del Mediterraneo, rivelando come questi tesori sottomarini offrono una visione unica sul commercio antico, le vie marittime e la vita quotidiana dei nostri antenati

La giornata si concluderà con “Storie di Cantina” alle ore 20:30 presso La Sosta di Bacco a Campagnano. In un’atmosfera conviviale, Denis Trani, accompagnato da Agostino lacono, racconterà e canterà antiche storie e canzoni dell’isola di Ischia.

Questo incontro, che celebra le tradizioni locali, prevede una quota di partecipazione di 30 euro e richiede prenotazione via e-mail a

segreteria/@festivalstoriae.it

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV