domenica, Giugno 16, 2024
Visita il sito

ISCHIA, LA XXV EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA V. MENNELLA ENTRA NEL VIVO 



Ha preso il via nella giornata di martedì 7 maggio il Concorso Nazionale di Musica “Vincenzo Mennella”, riservato agli studenti delle Scuole Secondarie di I grado con percorso musicale che si tiene fino al 9 maggio presso il cine teatro Excelsior di Ischia.

A dare il via a questa XXV edizione gli studenti Pasquale Grima, Angela Ascione, Amalia Mattera, Giorgia Agnese, Stefano Cellammare, Capuano Aurora, Noemi Castillo De Leon, Christian Mattera, Marica Musetti, Claudio Rizzo e Salvatore Savio, accompagnati dai professori di strumento Raffaele Ungaro, Renata Della Monica, Angelo Ricci e Gianfranco Castagna dell’Istituto Comprensivo V. Mennella.

Il concorso nasce nel 1995 ed e’ intitolato alla memoria del prof. Vincenzo Mennella, Preside della Scuola Media “Enrico Ibsen” di Casamicciola. Egli, con lungimirante intuizione pedagogica, avviò, nel lontano 1988 sulla nostra isola, una scuola Media a indirizzo musicale. Tale corso, riconosciuto oggi istituzionalmente, continua a dare il suo contributo di crescita sociale e culturale alle nuove generazioni. È indiscussa la valenza didattica del Concorso che pone gli studenti nella duplice funzione di ascoltatori ed esecutori, rendendo stimolante l’esperienza acquisita all’interno delle proprie aule scolastiche. Lo studio di uno strumento musicale, nell’aprire nuovi orizzonti evolutivi nel processo cognitivo dei ragazzi e dando spazio ad una maggiore coscienza della propria identità, favorisce negli stessi una formazione più completa. Oggi il Concorso vuole rappresentare un contributo nella promozione delle politiche di fratellanza e di interscambio per la libera circolazione delle esperienze culturali nell’incontro tra realtà scolastiche “lontane” solo territorialmente.

Presente anche il consigliere comunale di Casamicciola Antonio Pisani che afferma: “Dopo qualche anno riprende il Concorso Nazionale di Musica “Vincenzo Mennella” grazie all’impegno e dedizione di tutta la comunità scolastica dell’ Istituto Comprensivo Enrico Ibsen Casamicciola Terme guidata dalla preside Marilisa Mancino .

Ho sentito nelle note dei piccoli allievi con forza un segno di speranza per tutta la comunità casamicciolese sul cammino verso una piena rinascita. Auguri a tutti i partecipanti!”. 

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV