sabato, Dicembre 14, 2024
Visita il sito

ISCHIA: KAFKA E MARIE CURIE PROTAGONISTI DEL QUINTO GIORNO DEL FESTIVAL STORIÆ



L’isola verde si prepara ad ospitare due eventi imperdibili nell’ambito del Festival STORIÆ : un viaggio affascinante tra la profondità di Franz Kafka e le rivoluzionarie scoperte di Marie Curie

Alle ore 18:00 presso la Torre del Molino, la presentazione del libro “Kafka. La verità tragica” di Pierfranco Bruni svelerà la ribellione e la rivolta che albergano nell’animo umano attraverso un dialogo con l’autore, scrittore e dirigente del Ministero della Cultura, per esplorare le pieghe più intime dell’esistenza.

Alle ore 19:30, sempre alla Torre del Molino, un omaggio a Marie Sklodowska Curie, scienziata polacca naturalizzata francese, pioniere della fisica moderna e prima donna a ricevere il Premio Nobel. Il cortometraggio “Marie Sklodowska Curie in Italia in cerca del radio”, diretto da Pawel Cichonski, ripercorrerà il suo soggiorno in Italia, durante il quale studiò la radiazione nelle acque termali. Tra le sue tappe, nel 1918 Marie Curie si recò sull’isola di Ischia, sede del Festival STORIÆ, con una commissione di scienziati per esaminare le proprietà radioattive delle sorgenti termali locali. I suoi studi contribuirono a comprendere meglio i benefici terapeutici delle acque termali e gettarono le basi per l’utilizzo della radioattività in medicina.

La presentazione del docufilm sarà a cura di Agnieszka Stefaniak-Hrycko, direttrice dell’Accademia polacca delle Scienze di Roma.

Un’occasione unica per immergersi in due mondi affascinanti e celebrare il potere della cultura e della scienza. Ischia, ancora una volta, si conferma palcoscenico d’eccezione per la divulgazione del sapere.

Kafka: la verità tragica

Questo Kafka di Pierfranco Bruni è un baule che racchiude ribellione e rivolta. Camus è di casa. Lo straniero – che, chissà, potrebbe essere identificato con l’Autore stesso – viaggia verso l’isola e giunge all’esilio.

In tal senso, questo Kafka è anche un simbolico mosaico in cui gli echi e le voci giungono da un navigante che si trova spinto dalle onde omeriche

verso il ritorno o verso le Colonne d’Ercole.

Conversazione con l’autore Pierfranco BRUNI

scrittore, dirigente del Ministero della Cultura

P.E Brani, Kafka. La verità tragica, Solfanelli editore 2028

Marie Sklodowska Curie

e la sua indagine sul radio a Ischia

Marie Sklodowska Curie, scienziata polacca naturalizzata francese, fondatrice della fisica moderna, fu la prima donna insignita del Premio Nobel (1903). Nel 1918, effettuò sopralluoghi nelle principali stazioni termali naturali italiane, per studiare il fenomeno della radiazione naturale nelle acque termali. “Il viaggio di Marie Curie Sklodowskain Italia”, cortometraggio diretto da Pawel Cichonski, racconta per la prima volta quel breve ma importante soggiorno scientifico nel nostro Paese.

Proiezione del docufilm di Pawel Cichonski “Marie Sklodowska Curie in Italia in cerca del radio”(25′).

Presentazione a cura di Agnieszka STEFANIAK-HRYCKO,

direttrice dell’Accademia polacca delle Scienze di Roma In collaborazione con

PAN Accademia Polacca delle Scienze di Roma

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV