venerdì, Luglio 12, 2024
Visita il sito

“Impara l’arte e mettila in barche”. Gli studenti del Buchner presentano i bozzetti per le barche della festa di Sant’Anna



Sabato 29 giugno, alle ore 11:30, si svolgerà presso il Liceo Statale Giorgio Buchner la presentazione dei bozzetti artistici elaborati dagli studenti e ispirati alle barche allegoriche della Festa a mare agli scogli di Sant’Anna.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di Scuola Viva Azioni di Accompagnamento “Impara l’arte e mettila in barche” che vede il liceo ischitano come scuola capofila, ma che coinvolge altri dieci istituti del territorio, anche oltre i confini della nostra isola, considerando la partecipazione di scuole di Bacoli, Procida e Capri.

Una rete sinergica tra scuole e territorio che abbraccia il golfo partenopeo e che si propone di promuovere il mare come risorsa culturale e ambientale, con un’attenzione particolare ai mestieri, ai riti e alle tradizioni.

La Festa a mare agli scogli di Sant’Anna è un evento unico al mondo, una festa popolare che celebra il mare e che ricompone nella forma spettacolare del rito collettivo le innumerevoli tracce di usi e consuetudini con cui gli ischitani nel tempo hanno costruito la propria identità culturale.

Nelle prime fasi del progetto, sotto la guida degli esperti, gli studenti svolgono un percorso di ricerca sulle origini e sui luoghi della Festa, per poi dedicarsi allo studio dello sviluppo della barca allegorica e delle sue caratteristiche.

La presentazione dei bozzetti conclude il percorso di laboratorio dedicato alla barca allegorica, un vero e proprio cantiere interdisciplinare dove gli studenti degli Istituti Superiori coinvolti, in questa prima annualità provenienti dal Liceo artistico Buchner e dall’Istituto Mattei, hanno lavorato insieme elaborando proposte, soggetti e disegni per le barche allegoriche della Festa.

“Conoscere le tradizioni, amarle e rinnovarle per costruire il futuro, questi sono gli obbiettivi principali del nostro progetto – afferma la Dirigente del Liceo, Prof. Assunta Barbieri – perché i giovani, attraverso l’esperienza dell’arte, della poesia e del teatro, possano stupirci con l’energia della loro fantasia e della loro creatività”.

I bozzetti saranno in esposizione presso il Liceo Buchner fino a sabato 6 luglio.

L’iniziativa rientra nel Programma “Scuola Viva – Azioni di Accompagnamento” – PR Campania FSE+

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV