giovedì, Dicembre 12, 2024
Visita il sito

FONTANELLE D’AUTORE A LACCO AMENO: NOSTALGIA, LA SCULTURA DI DE ANGELIS



Al fine di recuperare le antiche fonti di approvvigionamento idrico presenti storicamente nel comune di Lacco Ameno, l’Amministrazione ha riprogettato le fontanelle nei pressi delle aree dove erano originariamente dislocate, in una sorta di continuità e rispetto dell’identità anche storica del territorio e delle sue tradizioni.
Successivamente il progetto, curato dal geometra Gennaro Giovanzante, è stato arricchito affiancando alla funzione primaria di erogazione gratuita di acqua potabile per la collettività e gli ospiti durante la stagione turistica, una connotazione artistica, di bellezza estetica e decoro urbano.
Si è deciso quindi di assegnare i progetti di realizzazione delle singole fontanelle ad artisti e artigiani isolani, lasciando loro carta bianca sia per l’idea di partenza che per la forma definitiva. Un’iniziativa articolata, dunque, che, se da un lato fornisce un servizio primario responsabilizzando la collettività sul tema dell’acqua potabile e la riduzione dei rifiuti, in particolare degli imballaggi in plastica, dall’altro realizza sul territorio piccole opere d’arte uniche e singolari.

L’opera creata dall’artista scultore Giovanni De Angelis scolpita nella pietra lavica, si chiama “Nostalgia”. 

Essa richiamo all’eterno desiderio di qualcosa che non c’è, ma che potrebbe improvvisamente raggiungerci.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV