Via libera alla balneazione nella Baia di Sorgeto per la stagione estiva 2026. Con ordinanza n. 85 del 30 aprile 2026, il responsabile del V Settore Demanio, arch. Giampiero Lamonica, ha disposto la revoca parziale dei divieti imposti nel 2019 per rischio frane.
Cosa cambia
Dopo i lavori di ispezione e manutenzione del sistema corticale eseguiti nel 2026 e il certificato di regolare esecuzione del 30 aprile, sarà consentita la fruibilità della baia esclusivamente nell’area indicata come “zona fruibile stagione estiva”. Il provvedimento è valido dalla data di emissione fino al 31 ottobre 2026.
Restano interdette tutte le altre aree della baia, come da planimetria allegata all’ordinanza. Confermati i divieti di navigazione, sosta, ancoraggio e balneazione nelle zone a rischio frana già individuati dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia.
Contesto
La Baia di Sorgeto era interdetta nella sua interezza dal 2019 con ordinanza n. 192, a causa di potenziali smottamenti dei costoni sovrastanti. Negli anni sono stati eseguiti monitoraggi annuali e lavori di messa in sicurezza che hanno portato alla riapertura parziale.
Sanzioni e controlli
Chi viola l’ordinanza rischia sanzioni penali e amministrative, dall’art. 650 c.p. all’art. 1164 del Codice della Navigazione. L’esecuzione è affidata a Polizia Municipale, Guardia Costiera, Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza.
L’ordinanza è immediatamente esecutiva e pubblicata all’Albo pretorio e sul sito del Comune di Forio.






