venerdì, Gennaio 30, 2026
Visita il sito

Forio: messa in sicurezza idrogeologica, primo step completato a Monterone



Il Comune di Forio compie un nuovo passo avanti nel progetto di sistemazione idrogeologica del reticolo idrografico afferente al bacino Piellero–Cava Campo, in località Monterone. Con la determinazione n. 230 del 30 gennaio 2026, il Responsabile del Servizio Lavori Pubblici, Luca De Girolamo, ha approvato e disposto la liquidazione del primo Stato di Avanzamento dei Lavori (SAL) relativo agli interventi di messa in sicurezza.

L’opera, identificata dal CUP E68H22001000001 e dal CIG B6BF2E394F, rientra nel più ampio piano di mitigazione del rischio idrogeologico che interessa il territorio comunale. Il Responsabile Unico del Procedimento, ing. Mauro Pizzuti Miragliuolo, ha presentato la proposta di determinazione attestando la regolarità tecnica degli atti e la conformità alle normative vigenti, in particolare al D.Lgs. 267/2000 e al nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023).

Liquidati 97.600 euro all’impresa esecutrice

Il provvedimento dispone la liquidazione all’impresa Edil Lavoro di Di Meglio Girolamo, esecutrice dei lavori, della somma complessiva di 97.600 euro (80.000 euro oltre IVA al 22%), sulla base della fattura n. 16 del 26 gennaio 2026. L’importo trova copertura finanziaria nelle risorse del Commissario Straordinario, imputate al capitolo 21450.

Gli atti tecnico-contabili del primo SAL, redatti dalla Direzione Lavori e sottoscritti dall’impresa senza riserve, sono stati approvati integralmente.

Regolarità tecnica, contabile e trasparenza

La determinazione riporta tutti i pareri previsti dalla legge:

• regolarità tecnica, attestata dal Responsabile del Servizio;

• regolarità contabile e copertura finanziaria, certificate dal Capo Settore Finanziario, dott.ssa Gabriella Galasso;

• verifica della compatibilità dei pagamenti con le regole di finanza pubblica.

Il provvedimento sarà pubblicato all’Albo Pretorio online e nella sezione Amministrazione Trasparente, come previsto dal Codice dei Contratti.

Un intervento strategico per la sicurezza del territorio

I lavori rappresentano un tassello fondamentale nel percorso di prevenzione e tutela del territorio foriano, particolarmente esposto a fenomeni di dissesto idrogeologico. La messa in sicurezza del reticolo idrografico di Monterone è infatti considerata una priorità per ridurre il rischio di ruscellamenti, allagamenti e criticità legate alle piogge intense.

Con l’approvazione del primo SAL, l’amministrazione comunale conferma l’avanzamento concreto dell’opera e la volontà di procedere con rapidità e trasparenza nella realizzazione degli interventi programmati.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV