martedì, Gennaio 27, 2026
Visita il sito

Essere Memoria: tre giorni di riflessione al Mattei per la Settimana della Memoria 2026



L’I.T. Enrico Mattei dedica la Settimana della Memoria 2026 a un percorso di approfondimento e consapevolezza attraverso tre appuntamenti pensati per studenti, docenti e comunità scolastica. Un programma che intreccia testimonianze, ricerca storica e riflessioni sul ruolo della memoria nella società contemporanea.

La prima iniziativa si svolge martedì 27 gennaio, dalle 8.10 alle 10.10, con la mostra‑convegno di Giovanni Cricco, Sulle orme di mio nonno: un racconto personale e storico che ripercorre la vicenda familiare dell’autore, trasformandola in un’occasione di dialogo sul valore della memoria individuale come parte della memoria collettiva.

A seguire, sempre martedì 27, dalle 10.10 alle 13.10, sarà inaugurata la mostra di Gino Barbieri, L’isola e i suoi deportati, un lavoro che ricostruisce le storie degli isolani vittime della deportazione. L’esposizione resterà visitabile fino al 30 gennaio, offrendo agli studenti la possibilità di esplorare documenti, immagini e testimonianze che riportano alla luce pagine spesso dimenticate della storia locale.

Il ciclo di eventi si conclude mercoledì 28 gennaio, dalle 10.10 alle 13.10, con il convegno di Erminia Turco, La memoria nell’editoria, un incontro dedicato al ruolo dei libri, degli autori e delle case editrici nel preservare e trasmettere la memoria storica alle nuove generazioni.

Con “Essere Memoria”, l’I.T. Mattei rinnova il proprio impegno nel promuovere conoscenza, responsabilità e consapevolezza, affinché il ricordo delle tragedie del passato continui a essere un monito e un insegnamento per il futuro.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV