lunedì, Dicembre 8, 2025
Visita il sito

Ischia – Il Liceo Buchner celebra la Notte dei Licei Artistici 2025: viaggio nel mondo di Alice



Il Liceo Artistico “Giorgio Buchner” è lieto di annunciare l’edizione 2025 della Notte dei Licei Artistici, un evento di rilievo regionale che coinvolge gli istituti artistici di tutta la Campania. L’appuntamento è fissato per venerdì 12 dicembre, dalle ore 17.00 alle 21.00, presso la sede del liceo a Ischia.

La manifestazione celebra la creatività, la progettualità e il valore formativo dell’istruzione artistica. Il tema scelto per quest’anno è la rielaborazione dell’opera letteraria “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll, in continuità con il progetto “Scuola Viva – Azioni di accompagnamento” dal titolo “Impara l’arte e mettila in barche”. Tale progetto ha portato alla realizzazione della barca allegorica vincitrice della Festa di Sant’Anna 2025, ispirata proprio al mondo fantastico di Alice.

Alla realizzazione del progetto hanno partecipato attivamente gli studenti del Liceo “Giorgio Buchner”, in collaborazione con coetanei di altri istituti dell’isola. Le attività hanno coinvolto tutte le fasi creative: dall’ideazione alla progettazione grafica, dalla realizzazione dei bozzetti alla costruzione delle imbarcazioni, compresa quella premiata.

La Notte dei Licei Artistici rappresenta un momento di restituzione e valorizzazione di questa esperienza formativa, che unisce tradizione locale, creativitĂ  giovanile e sperimentazione artistica.

Durante la serata, gli studenti dell’indirizzo artistico, guidati dai docenti, proporranno un percorso immersivo e multidisciplinare composto da installazioni, performance, illustrazioni, scenografie, opere multimediali e ambientazioni ispirate ai personaggi, alle atmosfere e ai temi del celebre romanzo di Carroll. Un’occasione per condividere con il pubblico il frutto di un lavoro collettivo che intreccia innovazione, territorio e cultura.

Il Liceo aprirĂ  le proprie porte per presentare al pubblico il lavoro svolto dagli studenti nel corso dei mesi, articolato in:

– Mostre tematiche dedicate ai personaggi e alle suggestioni narrative dell’opera di Lewis Carroll

– Installazioni interattive ispirate ai non-luoghi, ai paradossi e alle distorsioni spazio-temporali del racconto

– Esposizioni di bozzetti, materiali progettuali e fasi creative

– Laboratori sensoriali ed esperienziali pensati per coinvolgere attivamente i visitatori

L’iniziativa è aperta a famiglie, studenti, futuri iscritti e a tutti gli appassionati di arte e letteratura. Sarà inoltre un’importante occasione per conoscere da vicino l’offerta formativa dell’indirizzo artistico del Liceo “Giorgio Buchner”, approfondendo metodologie didattiche, percorsi interdisciplinari e opportunità educative proposte dall’Istituto.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV