venerdì, Luglio 18, 2025
Visita il sito

ischia, revoca stallo taxi, il comune chiarisce e apre al dialogo. Arriva una nuova ordinanza



COMUNICATO STAMPA

In riferimento alle recenti vicende che hanno interessato la categoria dei taxi, il Comune di Ischia precisa quanto segue.

Con ordinanza n. 112 del 14 luglio 2025, a firma della Comandante della Polizia Locale, Chiara Romano, sono stati rimossi due stalli riservati ai taxi ubicati in via Alfredo De Luca, in un tratto già soggetto a divieto di sosta in forza di precedenti provvedimenti, compreso tra Piazza Antica Reggia e via delle Terme.

La decisione è stata assunta a seguito delle criticità riscontrate in termini di sicurezza, dovute in particolare alla prossimità di un attraversamento pedonale, nonché per assecondare un’esigenza sempre più sentita di riqualificazione commerciale e turisticadell’area.

Si precisa, inoltre, che l’area di sosta riservata ai taxi presso il parcheggio ex Jolly, situata a meno di 50 metri dagli stalli rimossi, è considerata ampiamente idonea a garantire l’efficienza del servizio taxi, che il Comune riconosce come fondamentale ma che, al contempo, deve essere compatibile con le esigenze generali del territorio e della comunità.

In merito alla protesta avviata a seguito dell’adozione del provvedimento, ritenuta eccesiva e immotivata, si evidenzia che la modalità con cui è stata organizzata sta determinando disagi nella continuità del servizio pubblico, arrecando notevoli disservizi ai numerosi turisti presenti sull’isola, in particolare nei fine settimana.

Per far fronte a tale situazione e garantire la mobilità, il Sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, ha firmato un’ulteriore ordinanza(la 118 del  18 luglio 2025), con la quale viene autorizzato l’utilizzo degli stalli riservati ai taxi anche ai veicoli NCC (Noleggio con Conducente) con tariffe predeterminate vigenti, così da assicurare la continuità del servizio di trasporto pubblico non di linea.

Il Comune resta disponibile al dialogo, purché corretto e rispettoso dell’ordinaria convivenza civile, nella convinzione che ogni esigenza legittima debba trovare soluzione nell’osservanza delle regole e dell’interesse generale della comunità.

Comune di Ischia

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV