Si è svolto questa mattina, presso la Biblioteca Antoniana di Ischia, il focus informativo sul virus West Nile organizzato dall’ASL Napoli 2 Nord. L’incontro ha registrato una folta partecipazione da parte della cittadinanza, segno di un forte interesse e di una crescente attenzione verso la salute pubblica e la prevenzione.
Con la presenza di un team multidisciplinare composto da medici, esperti epidemiologi e rappresentanti del territorio, il convegno ha avuto come obiettivo quello di informare in modo chiaro e diretto su come riconoscere i rischi legati al virus, quali sono i sintomi da monitorare e, soprattutto, quali azioni concrete è possibile attivare sul territorio per proteggersi.
Ai nostri microfoni è intervenuta la dottoressa Erminia Falconio, direttrice sanitaria del Presidio Ospedaliero “Anna Rizzoli” di Lacco Ameno, che ha fortemente voluto questo incontro informativo per rassicurare la popolazione e promuovere una cultura della prevenzione.
«È fondamentale che i cittadini siano informati e consapevoli. Il virus West Nile non deve generare allarmismi, ma va affrontato con responsabilità e attenzione, seguendo le indicazioni sanitarie e adottando semplici misure di protezione», ha dichiarato la dottoressa Falconio.
L’iniziativa si inserisce nel piano di sorveglianza e prevenzione attivato dalla Regione Campania in collaborazione con il Ministero della Salute e gli Istituti Zooprofilattici, in linea con l’approccio One Health che integra salute umana, animale e ambientale