Attimi di paura nel primo pomeriggio di oggi al porto di Ischia, dove il traghetto Nereide della compagnia Medmar ha impattato violentemente contro la banchina durante le operazioni di ormeggio. L’incidente si è verificato intorno alle 14:30, causando danni ingenti alla nave e il ferimento di un autista di una società di trasporti locale.
L’uomo, che si trovava all’interno della stiva insieme al suo mezzo in attesa di sbarcare, è rimasto incastrato tra due camion a causa dell’urto. Immediatamente soccorso dal personale del 118, è stato trasferito all’ospedale Anna Rizzoli di Lacco Ameno. Fortunatamente, le sue condizioni non destano preoccupazioni: avrebbe riportato solo traumi contusivi, e la prognosi è di alcuni giorni.
La nave, ora ferma in porto, presenta ammaccature evidenti lungo la fiancata sinistra. Sul posto è intervenuta la Capitaneria di Porto, che ha provveduto a mettere in sicurezza l’area e ad avviare le verifiche del caso. Sono attesi i tecnici del RINA, il Registro Italiano Navale, per effettuare i controlli necessari e valutare l’idoneità dell’imbarcazione alla navigazione.
L’episodio potrebbe avere ripercussioni temporanee sulla regolarità dei collegamenti marittimi da e per l’isola, in particolare per le linee operate dalla motonave Nereide.