mercoledì, Settembre 11, 2024
Visita il sito

VILLA ARBUSTO, CONCERTO DI BENEFICENZA PER LA CITTADELLA DELLA CARITA’ 



Mercoledì prossimo, alle ore 19:30, nelle sale di Villa Gingerò si esibiranno i pianisti Lina Tufano e Marco Cenatiempo per un’iniziativa benefica voluta da Padre Renato Colizzi e organizzata dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa in favore delle famiglie isolane in difficoltà 

c.s. | Mercoledì 5 giugno, alle ore 19:30 presso la Sala Gingerò di Villa Arbusto a Lacco Ameno si terrà il Concerto di Beneficenza per “La Cittadella della Carità”, realtà isolana, con sede a Forio e Ischia, che si propone di aiutare tutte le famiglie che si trovano in una situazione di difficoltà economica fornendo genere alimentari di prima necessità grazie all’Emporio Solidale. Anche la musica, dunque, si unisce alle molteplici iniziative per raccogliere fondi che possano migliorare le condizioni di vita di una collettività sempre più gravata da problematiche sociali ed economiche. 
Il concerto, organizzato dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa con la collaborazione del Comune di Lacco Ameno e il Museo archeologico di Pithecusae, è a ingresso gratuito e vedrà esibirsi al pianoforte due personalità di grande esperienza e talento: i pianisti Marco Cenatiempo e Lina Tufano. In programma musiche di Claude Debussy (Clair de lune, Petite Suite per pianoforte a quattro mani), Franz Schubert (Improvviso Op.142 n.3), Fryderyk Chopin (Notturno Op.72 n.1 e Berceuse Op. 57), Sergej Rachmaninov (Preludio Op. 23 n.4, Preludio Op.3 n.2.

«L’idea di questo concerto – spiega Giovanna Impagliazzo, responsabile della Cittadella della Carità di Forio – nasce dall’iniziativa di Padre Renato Colizzi, Direttore nazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, opera pontificia la cui missione è quella di mobilitare i cattolici attraverso la preghiera e l’azione di fronte alle sfide dell’umanità e della Chiesa. Un percorso spirituale, il Cammino del Cuore, che ha fatto tappa, lo scorso febbraio, proprio a Villa Arbusto, dove sono giunti tanti cittadini dai diversi Comuni dell’isola. In quell’occasione, Padre Colizzi è venuto a far visita alla Cittadella della Carità di Forio, a Monterone, sentendo subito il bisogno di aiutare le tante famiglie isolane in difficoltà e realizzare un concerto di beneficenza per raccogliere fondi che potessero rifornire l’Emporio e aiutare tanti isolani che vivono un periodico di grandissima difficoltà. Ecco perché – chiosa la responsabile della struttura – vorrei ringraziare, anche a nome del Vescovo di Ischia Mons. Carlo Villano, del Direttore della Caritas diocesana don Gioacchino Castaldi e di tutta l’equipe della Cittadella della Carità, tutta la Rete di Preghiera del Papa e in particolare il direttore Padre Renato Colizzi per la sensibilità e per questo gesto di grande generosità e concretezza verso la nostra isola».

«Tutta l’Amministrazione è orgogliosa di partecipare a questo momento in favore dei più bisognosi» commenta la vicesindaco e assessore alla Cultura Carla Tufano. «La musica è uno degli strumenti più efficaci per metterci in ascolto dell’altro e questo concerto rappresenta una iniziativa importante per finalità sociali che condividiamo pienamente. Una società senza beneficenza, senza volontariato e senza servizio al prossimo è una società vuota e senza futuro».

biografie 

Marco Cenatiempo è nato e vive Ischia. Ha iniziato lo studio del pianoforte con Teresa della Monica: si è brillantemente diplomato al Conservatorio di musica “Nicola Sala” di Benevento sotto la guida di Lina Tufano. Alla sua attività di consulente immobiliare affianca quella di pianista esibendosi in concerti sia cameristici che solistici. Attualmente continua il perfezionamento pianistico sotto la guida di Lina Tufano.

Lina Tufano ha studiato pianoforte a Napoli, diplomandosi giovanissima con il massimo dei voti e la lode e si è poi laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli. Ha al suo attivo centinaia di concerti in importanti città, teatri e centri culturali italiani come pianista solista e musica da camera con musicisti di fama internazionale. Ha partecipato a numerosi festival internazionali sulla musica del ‘900 con l’esecuzione di brani in prima assoluta. Ha notevole esperienza di organizzazione di Festival musicali con prestigiosi musicisti di fama mondiale. Dal 2000 è Direttore artistico della Fondazione William Walton, una delle fondazioni per giovani musicisti più importanti al mondo. 
È stata docente di pianoforte principale presso i Conservatori statali di Reggio Calabria Foggia, Benevento, Avellino.


Il Concerto di Beneficenza per “La Cittadella della Carità” èorganizzato dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa con la collaborazione del Comune di Lacco Ameno e il Museo archeologico di Pithecusae. 
Ingresso gratuito.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV