sabato, Agosto 2, 2025
Visita il sito

Un sera in 13 Scatti. L’omaggio a Salvatore Liguori al Festival Ischia Film&Art Luchino Visconti



Un omaggio vibrante e commosso a un artista dell’immagine che ha saputo raccontare la vita e il teatro con l’obiettivo del cuore. Si inaugura domenica 3 agosto alle ore 20:30 (ingresso libero), presso la Terrazza 91 di Casamicciola Terme, la mostra fotografica “Un Set in 13 Scatti”, evento speciale dell’VIII edizione dell’Ischia Film&Art Festival Luchino Visconti.

In esposizione, tredici fotografie di Salvatore Liguori, giovane fotografo napoletano scomparso prematuramente, tratte dal backstage del film “Mimì, il Principe delle Tenebre” di Brando De Sica. Scatti che restituiscono l’anima del set, con un linguaggio visivo carico di intensità e delicatezza.

Professionista della fotografia di scena, direttore dell’Accademia di Formazione del  Teatro Totò e collaboratore di produzioni cinematografiche come Uomini da marciapiede di Francesco Albanese, Liguori si era distinto anche nella street photography e in progetti internazionali come Out My Window della fotografa americana Gail Albert Halaban.

A lui ha dedicato un profondo ritratto il critico teatrale e giornalista Giuseppe Giorgio, che scrive: «E così, in quel set che ora si fa mostra, tra sguardi sospesi, luci di taglio e gesti colti nel loro farsi, Salvatore Liguori continua a vivere.

Non come un ricordo, ma come uno sguardo ancora aperto sul mondo. Come un battito lieve, che il cuore dell’arte non smetterà mai di sentire.

Le sue immagini non raccontano semplicemente, ma accarezzano. Sono silenzi visivi che parlano più di mille parole, specchi di un’anima capace di cogliere la verità degli istanti e la bellezza invisibile che abita ogni gesto umano».

La mostra, che proseguirà il suo cammino come esposizione itinerante in altri contesti culturali e festival, rappresenta anche la premessa al nascente “Premio Salvatore Liguori”, riconoscimento dedicato alla fotografia di scena e alla sensibilità visiva nel mondo del cinema e del teatro. Il premio, fortemente voluto dagli organizzatori del festival, diventerà un appuntamento fisso nelle future edizioni dell’Ischia Film&Art Festival Luchino Visconti, contribuendo a tenere viva la memoria di un talento che ha saputo coniugare tecnica, emozione e umanità.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV